23 Apr, 2023 - 15:15

Sagra del carciofo di Paestum 2023: date e programma dell'evento

Sagra del carciofo di Paestum 2023: date e programma dell'evento

Al via dal 22 aprile 2023, la 15esima edizione della sagra del carciofo di Paestum. In occasione dell’evento sono stati organizzati grandi festeggiamenti. Ecco quando si terranno.

Il programma completo della sagra del carciofo Igp di Paestum 2023

La sagra del carciofo 2023 si terrà nel Borgo di Gromola a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. Più precisamente, l’evento si svolgerà nell’Area Espositiva Piazza Borgo Gromola in cui vengono generalmente allestiti decine di stand in cui viene mostrata la preparazione di squisiti piatti.

Come ogni anno, anche in occasione della 15esima edizione i festeggiamenti dureranno per diversi giorni. La festa del Carciofo Igp di Paestum, infatti, è partita ieri, 22 aprile 2023 e si concluderà il prossimo 1 maggio 2023.

La sagra, molto attesa, è uno degli eventi enogastronomici più importanti della provincia di Salerno che raccoglie ad ogni stagione, migliaia di visitatori. L’evento rappresenta un vero e proprio motivo di orgoglio per tutti gli abitanti del Borgo, in prossimità del quale sorge la famosa città di Paestum, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Organizzata dall’Associazione Culturale Il Tempio Di Hera Argiva, presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum Igp e dalla Op Terra Orti, la sagra del carciofo di Paestum 2023 si protrarrà per 7 giorni, spalmati su due fine settimana.

Ecco tutte le date e il programma dell’evento:

  • 22 aprile 2023, Giorno dell’Inaugurazione
  • 23-24-25 aprile 2023
  • 29-30 aprile 2023 e 1 Maggio 2023

Durante i giorni festivi del 23, 25, 30 Aprile e 1 Maggio, inoltre, sarà possibile sia cenare che pranzare.

Nella giornata di domani, poi, lunedì 24 Aprile, si terrà il convegno il Carciofo di Paestum IGP nella dieta mediterranea a partire dalle 18.00. Moderatore del convegno sarà il conduttore di Linea Verde RAI Beppe Convertini.

Tra i relatori, invece, ci saranno, il Sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, l’Onorevole e membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Attilio Pierro, il Consigliere della Regione Campania Andrea Volpe. A questi, inoltre, si aggiungono anche il Direttore del museo vivente della Dieta Mediterranea Valerio Calabrese, il Presidente Coldiretti Salerno Vito Busillo, il Presidente Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, Presidente O.P. Terra Orti e del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP Alfonso Esposito e infine, il Direttore O.P. Terra Orti e del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP Emilio Ferrara.

Piatti da gustare e dettagli dell’evento

Come già spiegato, la sagra del carciofo IGP di Paestum 2023 sarà una grande festa organizzata lungo due fine settimana, a cavallo tra aprile e maggio. Per tutta la durata dell’evento gli ospiti saranno intrattenuti da tante sorprese e novità e potranno gustare diverse specialità a base di carciofi.

Tra gli squisiti piatti che verranno preparati durante la festa vi sono, carciofi dorati e fritti, pizza fritta con crema di carciofo, carciofi in pastella o arrostiti, caciocavallo all’odore di carciofi, zeppole fritte e molte altre specialità a base di carciofi. Per gli amanti del vegetariano è consigliato l’assaggio del Cestino Primavera, un composto con base di pane con carciofi, zucchine, carote e patate.

Tutte le numerose creazioni culinarie che accompagneranno la festa potranno essere degustate lungo l’area espositiva di oltre 1,000 mq. All’interno di questo spazio, inoltre, saranno presenti oltre agli stand anche molteplici mezzi agricoli.

L’area ospiterà anche una vasta struttura coperta con numerosi posti a sedere e un divertente Parco Giochi per intrattenere i più piccoli.

A conclusione del meeting con gli esperti del settore che si terrà domani sera, 24 aprile, è previsto il concerto del simpatico cantante Gigione che intratterrà il pubblico insieme ai suoi figli, Jò Donatello e Menayt.

 Durante tutte le altre serate si terranno diverse esibizioni musicali, tra i quali, concerti di musica popolare oltre a gruppi che si esibiscono in tarantelle e balli folkloristici.

AUTORE
foto autore
Giusy Rosalia Tinnirello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE