Comicon 2023: programma e data del Festival. Napoli, dal 28 aprile fino al 1° maggio, si colorerà di cinema, serie tv, musica, ma soprattutto di fumetti, Cosplay e videogame. Scopri tutti qui sotto.
Diamo il via alla XXIII edizione di Napoli Comicon 2023, il salone internazionale del Fumetto.
Allestito per la prima volta nel 1998, questo festival culturale internazionale, è interamente dedicato al mondo del fumetto e dell'intrattenimento. Ha luogo, come ogni anno, nella splendida città campana e si svolge in quattro giorni di primavera all'interno degli spazi della Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta.
Anche quest'anno il Comicon - International Pop Culture Festival, arricchirà il cuore partenopeo con i suoi 350 eventi in programma e più di 300 ospiti provenienti da diversi continenti, in un'edizione mai vista. Sarà infatti la più grande di sempre sia per aree occupate che per espositori.
La XXIII edizione si svolgerà da venerdì 28 aprile, fino a lunedì 1 maggio, in una delle principali sedi fieristiche italiane, la Mostra d’Oltremare. Per gli allestimenti saranno utilizzati anche gli spazi del Teatro Mediterraneo da 850 posti e dell’Arena Flegrea con i suoi 6.000 posti.
Il programma sarà ovviamente incentrato sulle principale aree tematiche del festival, ossia: Fumetto, Cinema, Serie tv, Videogame, Asian Village, Musica, Cosplay, aree bambini e Neverland. Ma il tutto sarà arricchito dalle zone food, con prodotti a tema come PizzaCon e l’Asian Food Garden.
Da non dimenticare gli ospiti che presenzieranno durante le giornate di festival come: Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo, i The Jackal, il transformer Optimus Prime - nonché voce ufficiale del festival -, Pu Liu - game Director di League of Legends -, John Romero, Cydonia e David Fox, il fondatore di LucasArts e programmatore leader del più recente Monkey Island. E poi ancora: Zerocalcare, Fumettibrutti, Milo Manara, Valerio Mastandrea, Caparezza, Zuzu e tanti altri.
Tra gli eventi, l'anteprima dedicata a Fast X, decimo film della saga Fast & Furious e l’anteprima internazionale di The First Slam Dunk.
Come ogni anno, il Comicon desidera sposare la proposta pop dei temi trattati, con una certa qualità contenutistica. Unire le esperienze artistiche e i talenti dei nostri territori con il mercato internazionale, è uno degli obiettivi che il festival porta avanti da 23 edizioni, come anche creare un dialogo crossmediale e multigenerazionale e attivare reti e network per diffondere arte e cultura.
L'International Pop Culture Festival vanta il sostegno della Regione Campania e il Patrocinio del Comune di Napoli.
Altra grande novità: quest'anno dal 23 al 25 giugno, ci sarà COMICON Bergamo, parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023.
Leggi anche Festival degli Aquiloni Cervia 2023, torna l’evento più popolare dell’Emilia Romagna.