26 Apr, 2023 - 14:05

Marco Mengoni in uscita l'ultimo album del 2023: si tratta del terz...

Marco Mengoni in uscita l'ultimo album del 2023: si tratta del terz...

Marco Mengoni sta per pubblicare l'ultimo album 2023 nonché il terzo del progetto multiplatino Materia che vede la conclusione di un capitolo della sua vita. Dopo il tour 2022 con due date esclusive a San Siro e all'Olimpico, il cantante si è dedicato interamente ai tre album e a Sanremo 2023 che lo ha visto vincitore con il brano Due Vite.

Nell'attesa di vederlo esibirsi alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 prevista il 13 maggio a Liverpool dove rappresenterà l'Italia, non ci resta che scoprire tutti i dettagli sull'ultimo album in uscita.

Marco Mengoni, come si chiama l'ultimo album 2023?

L'ultimo album 2023 di Marco Mengoni prende il nome di Materia (Prisma) ed è il terzo della trilogia discografica multiplatino Materia che ha visto già l'uscita del primo e il secondo.

Quando esce l'ultimo album?

Materia (Prisma) uscirà il prossimo 26 maggio per Epic Records Italy / Sony Music Italy, mentre è disponibile da oggi in pre-order e in pre-save e pre-add da giovedì 4 maggio.

Il significato di Materia (Prisma)

Il terzo album firmato Mengoni ha come protagonista principale il prisma che, come l’uomo, è in grado di assorbire esperienze, filtrarle ed analizzarle per poi manifestarle sotto un'altra veste, in diverse sfumature di colori. Così è l'album del cantante vincitore di Sanremo 2023 che, a chiusura del progetto condivide uno sguardo che raccoglie diversi punti di vista e prospettive della realtà, rivelando e mettendo in primo piano il fatto che il mondo è ricco di sfaccettature che a volte restano nascoste, ma uniche nel loro genere.

Materia (Prisma), quindi, conclude un vero e proprio viaggio musicale, un percorso di tre tappe, tre album, tre anime diverse ma allo stesso tempo complementari, che ha avuto inizio a dicembre 2021 con Materia (Terra), che rimanda alle origini e alle radici di Marco Mengoni, ottobre 2022 con Materia (Pelle) in cui vengono presentate le sue ricerche musicali, le contaminazioni e i suoni che ha attirato a sé da tutto il mondo.

Quando c'è il concerto di Marco Mengoni?

Anche quest'anno Marco Mengoni è pronto a tornare ad esibirsi in giro per l'Italia, ma non solo. Il 2023 è per il cantante un vero viaggio oltreconfine che lo sta portando da una parte all'altra del mondo. Il 27 aprile sarà presente a Francoforte, il 29 aprile a Zurigo ed ha già lasciato il segno a Parigi e a Bruxelles.

Per l'estate 2023, invece, è atteso il live Marco Negli Stadi, si tratta del suo primo tour nei principali stadi italiani, dopo il successo dei concerti a Roma e Milano nel 2022. Le città pronte ad accoglierlo sono:

  • Bibione, 17 giugno - data zero;
  • Padova, 20 giugno;
  • Salerno, 24 giugno; Bari, 28 giugno;
  • Bologna, 1 luglio;
  • Torino, 5 luglio;
  • Milano, 8 luglio;
  • Roma al Circo Massimo, 15 luglio.

Due vite all'Eurovision Song Contest

Dopo una serie di indiscrezioni riguardo alla canzone che Marco Mengoni ha scelto per l'Eurovision 2023, la star avrebbe ufficializzato che Due vite sarà il brano cantato per l'occasione. Così ha comunicato:

virgolette
Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente il mio paese e non vedo l’ora di essere a Liverpool. Intraprendo questa nuova avventura con lo stesso spirito con cui ho deciso di affrontare Sanremo: mi voglio divertire e godermi il momento, voglio portare su quel palco tutto me stesso e il mio mondo. Con il mio team siamo al lavoro per preparare la performance al meglio.

Due Vite è un racconto di rapporti, che mette al centro la relazione più intima, quella con se stessi. Marco Mengoni invita ad affrontare la vita con onestà, senza pensare alla vita degli altri e senza rimpianti, ad accettare gli errori che possono spingere a crescere e a fare sempre meglio. Due vite vuole fare riflettere l'ascoltatore a godersi ogni attimo, tra alti e bassi, indispensabili lungo il percorso di ognuno.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE