Enzo Gragnaniello è nato a Napoli il 20 ottobre 1954 e ha 68 anni di età. È un cantautore e chitarrista italiano.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Enzo Gragnaniello nel 2022 si è sposato con la compagna Serena Guarino con cui era legato dal 2000 e la coppia non ha figli.
Enzo Gragnaniello è nato a Napoli il 20 ottobre 1954. Il cantautore ha frequentato le scuole elementari presso l'istituto Oberdan, dove ebbe come compagno di classe Pino Daniele. Sin da adolescente si appassiona di musica, infatti, già negli anni ’70 forma i Banchi Nuovi, insieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello e Francesca Veglione.
Nei primi anni ’80 pubblica il primo album da solista dal titolo Enzo Gragnaniello, cui segue nel 1985 Salita Trinità dei Monti.
Nel 1991 interpreta assieme a Mia Martini e a Roberto Murolo il brano Cu’ mmè, che rilancia la musica napoletana a livello internazionale.
Nel 1999 interpreta con Ornella Vanoni la canzone Alberi in gara al 49° Festival di Sanremo e nel 2001 esce Balia, un album in cui si alternano l’italiano e il napoletano.
Ha composto musica anche per altri artisti tra cui Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni e Adriano Celentano.
Negli anni riceve molti riconoscimenti, come il premio Artistico Culturale e Musicale Armando Gill e nello stesso anno, l’artista viene premiato al DiscoDays - Fiera del Disco e della Musica. Nel 2018 ottiene la candidatura al David di Donatello per il brano Vasame interpretato da Arisa ed incluso nella colonna sonora del film Napoli velata di Ferzan Ozpetek e infine, nel 2019 pubblica l’album Lo chiamavano vient’ ’e terra, per il quale riceve per la quarta volta la Targa Tenco.