Il maltempo di queste ultime ore sta mettendo a dura prova la regione dell’Emilia Romagna, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna. L’allerta rossa, diramata in tutto il territorio, ha inoltre costretto molte scuole a chiudere e alcune famiglie a lasciare le loro abitazioni in via precauzionale.
Oltre 250 le persone evacuate a Ravenna, un centinaio a Faenza e nella notte sono stati sgomberati 60 residenti a Conselice dopo la rottura del Sillaro. La Prefettura sta monitorando la situazione con i vigili del fuoco (che nella notte hanno effettuato 400 interventi) e i volontari della protezione civile, in azione anche l'esercito.
Una notte "drammatica" ma ora si vede uno spiraglio anche se l'ottimismo è cauto, queste le parole del sindaco di Faenza che continua a lavorare per l'emergenza fianco a fianco con i soccorritori.
In alcuni Comuni, le scuole sono state chiuse per precauzione, come Faenza, completamente allagata dall'esondazione del fiume Lamone, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna.
Molti cittadini, a causa del pericolo di inondazioni, hanno passato l'ultima notte in centri di accoglienza. A Conselice, ad esempio, le famiglie sono state accolte al Palazzetto dello Sport. I sindaci intanto, consigliano a tutti di non spostarsi in auto.
Nel Ravennate le situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri. Nel Modenese sono stati chiusi dei ponti mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sospesa anche la circolazione dei treni in alcuni tratti, con i tecnici delle Ferrovie dello Stato al lavoro.
A Fontanelice sono intervenuti i vigili del fuoco dopo che un'abitazione è crollata conseguentemente ad uno smottamento, al momento si parla di un disperso ed è stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana. Inoltre un uomo di 80 anni è stato travolto dalle acque del fiume Senio morendo annegato mentre andava in bicicletta in una strada chiusa per precauzione.
Anche se l’Emilia Romagna è attualmente quella più colpita dal maltempo, non è l’unica che sta affrontando dei disagi. In Sicilia è scattata infatti l’allerta arancione. Allerta gialla invece in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Marche, Molise e Toscana. Fortunatamente, stando alle ultime previsioni meteo, giovedì il maltempo dovrebbe finire.