Kurt Cobain chitarra all'asta a New York: per la prima volta nella storia sarà messa all'asta la sua chitarra distrutta sul palco durante un concerto.
Kurt Cobain chitarra all'asta: si tratta di una Fender Stratocaster che per l'occasione è stata ricomposta anche se nn potrà più essere suonata. Lo strumento fu distrutto sul palco dall’idolo rock Kurt Cobain, cantante della band Nirvana e sarà messa all’asta a fine maggio negli Stati Uniti, a New York precisamente. Come spiega però Kody Frederick di Julien’s Auctions, questa chitarra non potrà più essere utilizzata per essere suonata ma potrà comunque essere considerata un cimelio da esporre e da tenere con cura poiché è stata anche firmata dai tre membri dei Nirvana, gruppo storico che segnò la storia della musica rock mondiale con successi eterni come Smells Like Teen Spirit o Come As You Are.
La cifra per aggiudicarsi la chitarra di Kurt Cobain che distrusse sul palco durante un concerto avrà un costo di cessione non proprio alla portata di tutte le tasche: la casa d’aste che si occuperà della Fender Stratocaster infatti, pensa che lo strumento potrà essere venduto per una cifra che si aggira sugli 80mila dollari. Come ha spiegato Kody Frederick che si occuperà di portare avanti l'asta a New York, la chitarra nonostante sia stata ricomposta, ha ancora delle crepe ben visibili che tendono ad aggiungere valore a questo cimelio che si aggiudicherà sicuramente un amante del noto gruppo grunge Nirvana di cui Kurt Cobain, il genio maledetto, ne fu leader indiscusso oppure qualche assiduo collezionista estraneo alla musica.
Ci saranno sicuramente centinaia di persone benestanti e amanti dei Nirvana che si accalcheranno per prendere parte a questa asta per aggiudicarsi la Fender Stratocaster di Kurt Cobain: i Nirvana rimangono nonostante gli anni che passano, uno dei gruppi precursori del grunge, capaci di far appassionare milioni di giovani anche oggi sebbene siano passati molti anni dalla loro formazione negli anni 80' quando iniziarono a farsi conoscere al grande pubblico, prima del loro boom di inizio anni 90' che li consacrò come divinità del nuovo modo di intendere il rock in quegli anni.