10 May, 2023 - 15:49

I benefici del CrossFit: perché farlo

I benefici del CrossFit: perché farlo

I benefici del CrossFit sono davvero tanti ed è per questo che risulta attualmente lo sport più frequentato del momento. Pensate che sono sette su dieci gli italiani, con un'età compresa fra i 35 e i 48 anni, che scelgono questo tipo di sport.

Il CrossFit è un tipo di disciplina, che aumenta in poco tempo la massa muscolare. Inoltre, favorisce l'aumento di resistenza fisica, sviluppa la forza, l'agilità e l'equilibrio.

Una seduta di CrossFit è scandita in tre momenti: riscaldamento, allenamento e rilassamento. Ogni allenamento cambia di giorno in giorno e si intensifica sempre di più con l'andare del tempo.

Per questo motivo, coloro che praticano questo sport, i CrossFitter, ad ogni allenamento si appuntano i risultati ottenuti in un vero e proprio diario, così da poter migliorare sempre di più.

I benefici del Crossfit sulla massa muscolare

Tra i vari e primi benefici del CrossFit, troviamo al primo posto, quello di far aumentare la nostra massa muscolare in pochissimo tempo. Inoltre, con l'aumentare della muscolatura, diminuirà di conseguenza la massa grassa, un vero e proprio cruccio di molti.

Una lezione di CrossFit, è composta da un workout. Vale a dire una serie di esercizi molto forti e intensi, che fanno subito bruciare moltissime calorie, in poco tempo, e facendo lavorare più muscoli contemporaneamente.

proprio per questo motivo è lo sport più amato e scelto del momento, perché permette di far bruciare in poco tempo tante calorie e al tempo stesso far lavorare e aumentare la massa muscolare.

I benefici del CrossFit

Che fisico viene con il CrossFit

I benefici del CrossFit sul nostro corpo, vanno dall'aumento della forza, della potenza, dell'agilità, della coordinazione, velocità e anche equilibrio. Se poi a questo tipo particolare di sport, andiamo ad aggiungere anche una dieta sana e bilanciata, è chiaramente possibile migliorare di molto le proprie qualità fisiche, con diversi evidenti vantaggi. Il primo fra tutti, riguarda proprio la riduzione del girovita, un pallino di uomini e donne di tutte le età.

Pensate che secondo gli esperti, già dopo le prime 5/6 settimane, è già possibile iniziare a vedere i primi risultati e miglioramenti sul nostro corpo.

Chiaramente come dicevamo poco fa, la dieta e il regime alimentare, sono fondamentali per ottenere risultati evidenti, duraturi e in breve tempo.

Per quanto riguarda la frequenza dell'allenamento, bisogna allenarsi almeno tre volte alla settimana, così da potersi garantire un fisico asciutto e scolpito.

Quante calorie si bruciano con il CrossFit

Tra i benefici del Crossfit troviamo come già detto, quello di bruciare molte calorie.

Solitamente una seduta va dai 15 fino fino ai 60 minuti per chi è già esperto a questo tipo di allenamento. Alla domanda "quante calorie si bruciano con il CrossFit" possiamo rispondere che le calorie consumate sono davvero molte. Pensate che si va dalle 500 alle 800 calorie in una sola giornata di allenamento.

Questo infatti è il segreto di questo sport, e spiega il perché di sempre più uomini e donne scelgano di praticare questo tipo di allenamento così intensivo.

Garantisce in pochissimo tempo dei risultati notevoli e immediati che pochi altri sport riescono a dare.

AUTORE
foto autore
Manuel Bartolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE