L'INPS effettua il pagamento dell'Indennità di accompagnamento nel mese di giugno, tenendo conto di diverse circostanze. Innanzitutto, è importate ricordare che l'assegno di accompagnamento è una prestazione di sostegno al reddito dedicata alle persone che soffrono di una grave disabilità che non permette l'esercizio delle regolari azioni quotidiane.
Inoltre, l'assegno viene erogato alle persone a cui è stata riconosciuta l'incapacità a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore. La presenza delle festività potrebbe incidere nel calendario dei pagamenti INPS. Infatti, nel mese di giugno 2023, cade la festa della Repubblica.
Certamente, l'Ente ha tenuto conto di questa festività, per questo interessa sapere le date del pagamento dell'indennità di accompagnamento del mese di giugno 2023.
In questo articolo analizzeremo il calendario dei pagamenti INPS, ma prima di procedere all'individuazione delle date di erogazione dell'indennità di accompagnamento, è necessario "fare un passo indietro" per capire a quanto ammonta il beneficio a cui si ha diritto.
Per fare ciò, è necessario consultare l'Ente della previdenza sociale e verificare i requisiti previsti per il rilascio dell'indennità di accompagnamento, fissati dalla normativa vigente
Nel complesso, si tratta dell'individuazione del requisito sanitario.
Infatti, per ottenere l'assegno di accompagno occorre il riconoscimento dalla Commissione medica ASL - INPS della propria situazione di handicap grave, come ad esempio il grado di disabilità, l'incapacità di svolgere attività quotidiane e l'incapacità a deambulare senza la presenza di un accompagnatore.
Una volta ottenuto il verbale di riconoscimento per il rilascio dell'indennità di accompagnamento, l'Ente nazionale della previdenza sociale effettua il pagamento di un assegno mensile del valore pari a 527,16 euro, per 12 mensilità.
L'INPS sospende il beneficio economico, se la persona disabile viene ricoverata per un periodo più lungo di 29 giorni, in un complesso pubblico a carico dello Stato (Rsa).
L'Ente nazionale della previdenza sociale dovrebbe rendere visibile l'erogazione dell'indennità di accompagnamento all'incirca dal 22 maggio 2023.
L'INPS permette di verificare lo stato dei pagamenti, utilizzando il portale telematico. Un servizio disponibile per i cittadini che dispongono delle credenziali digitali (SPID, CIE o CNS).
L'Ente nazionale della previdenza sociale per il mese di giugno 2023, dovrebbe effettuare il pagamento dell'indennità di accompagnamento a partire al primo giorno bancabile, ossia il 1° del mese.
Tuttavia, come anticipato in premessa, il 2° giugno 2023 cade la Festa della Repubblica.
Per questo, il ritiro delle prestazioni economiche e assistenziali presso gli uffici di Poste Italiane sarà sospeso in concomitanza della festività, per essere ripreso il giorno successivo, ovvero il 3 giugno 2023.
Per coloro che hanno optato per l'accredito sul conto corrente, Banco Poste o PostePay Evolution, la data di accredito cade di sabato, precisamente il 3 giugno 2023.
Il pagamento dell'assegno di accompagno viene effettuato in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane, la cui organizzazione segue un ordine alfabetico e cronologico, quale:
Per ulteriori aggiorni per l'indennità di accompagnamento, è consigliabile consultare il sito dell'INPS o contattare il servizio clienti attivo 24 ore al giorno compresi i festivi, raggiungibile al numero 803 164, gratuito da rete fissa e il numero 06 164 164 da cellulare, servizio a pagamento.