L'Onorevole Simonetta Matone è intervenuta presso il premio internazionale "Donne d'Amore" in Campidoglio contro la violenza sulle donne ed ha parlato anche della discussione attorno alla legge 194 sull'aborto. La deputata ha spiegato in esclusiva a TAG24 che la discussione parlamentare non verterà su una modifica legislativa, ma bensì su delle misure per non cercare di evitare che le donne ricorrano all'interruzione di gravidanza. Il governo è fortemente impegnato nell'invertire il trend della denatalità.
[bbvideo id=5524507]
L'On. Simonetta Matone deputata in forza alla Lega e magistrata è intervenuta per ribadire la sua vicinanza alla manifestazione "Donne d'Amore" promossa da anni in Campidoglio da Virginia Barrett: "Sono tanti anni che vengo, questo è un nome bellissimo perché ricorda quanto le donne dovrebbero essere amate e non lo sono. Questo premio è dedicato all'eccellenza femminile e a quante purtroppo sono state uccise e non ci sono più", su questo aspetto si sofferma sul caso di cronaca degli ultimi giorni con una ragazza uccisa dal padre che stava aggredendo la madre "L'attenzione è massima verso le donne, ma secondo me non è un problema legislativo o inasprimento delle pene ma uso delle misure cautelari da parte dei magistrati. Spesso e volentieri questi soggetti si sono già resi protagonisti di violenze, poi questi fatti spesso vengono sottovalutati dalle stesse vittime che continuano ad abitare con i loro carnefici. Nel caso della ragazza albanese la violenza si perpetrava da anni, a me addolora che non sia stato fatto niente".
L'On. Simonetta Matone è molto chiara quando interviene a proposito della legge 194 sull'aborto: "Voglio rassicurare tutti che non c'è alcuna possibilità che si intervenga legislativamente impedendolo, ma stiamo portando avanti una riflessione sull'importanza di far nascere i bambini. C'è una riflessione sull'importanza di far nascere i bambini, evitare l'aborto ed aiutare la maternità. Questo è ben diverso dal vietare l'aborto". Non è la prima volta che esponenti della maggioranza di governo si esprimono a favore dei diritti delle donne ribadendo come l'aborto non sia mai stato in discussione, ricordiamo che il medesimo pensiero è stato più volte espresso da Giorgia Meloni.