Daniele Silvestri, "Disco X": tracklist e il commento traccia per traccia dei brani presenti all'interno di questo lavoro discografico. Il decimo album di inediti di Daniele Silvestri si chiama "Disco X" che uscirà nei digital store e nei negozi di dischi il prossimo 9 giugno. La X nel titolo è intesa come il numero 10, ma anche come incognita, qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Dieci anche i brani che compongono questo lavoro discografico, tasselli che si legano fino a diventare inseparabili, nonostante provenienze tra loro differenti e distanti. Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altri artisti a raccontarle, e così tra gli ospiti dell'album troviamo Giorgia, Eva, Frankie hi-nrg mc, Davide Shorty, Emanuela Fanelli, Fulminacci, i Selton, Franco126 e Wrongonyou.
Daniele Silvestri ha deciso di presentare il disco traccia per traccia nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Milano lunedì 29 maggio 2023 e a cui ha presenziato anche Tag24: "La X non è messa lì a caso, rappresenta qualcosa che con questo disco ha senso. Si tratta di una incognita, visto che ho lavorato senza avere un piano preciso, soprattutto pensando ai dischi precedenti in cui c'era un concept, una idea ben definita. Questo è un disco più semplice del precedente e non so se è bene o un male. L'incognita di quello che stava venendo fuori l'ho fatto diventare un valore aggiunto di questo lavoro discografico. X significa anche qualsiasi, quindi un disco qualsiasi, una traccia qualsiasi. Sono dieci tracce".
Ad aprire il disco c'è Intro X "una introduzione del disco, una specie di trailer, un modo un po' dissociato dal resto del disco per raccontare quello che si può trovare dentro l'album. Non a caso è stata l'ultima ad essere nata". "Scrupoli" è la prima traccia e racconta la fine di una storia dal punto di vista femminile con non pochi riferimenti testuali e musicali a Lucio Dalla. "Il talento dei gabbiani" è una storia raccontata da diversi punti di vista.
"Un libraio di Forlì mi ha mandato la sua storia, fa delle opere visuali, mi ha mandato i suoi disegni abbastanza interessanti e all'interno di uno c'erano delle parole in forma di canzone. Aveva chiamato questa opera Appunti per una piccola canzone d'amore. Se mai volessi ricevere delle parole d'amore vorrei riceverle così, totali", così è nata "Tutta", che è anche il primo singolo estratto dal disco che è attualmente in rotazione radiofonica.
"Franco 126 lo ascoltavo da anni, ha un modo di parlare di Roma che mi piace molto ed è estremamente forte. Un po' di mesi fa mi sono trovato da solo a scrivere, poi mi sono dimenticato di finirla e quando l'ho riascoltata dopo mesi mi sembrava un suo brano. Così l'ho chiamato e ha confermato che ci si sentiva dentro", dice di "Bella come stai". La traccia a cui tiene di più nella sua delicatezza è "Colpa del fonico": "Se non fosse esistito Lucio Dalla non avrei potuto scrivere questo brano".
In un giorno è mezzo con Fulminacci è nato "L'uomo nello specchio", poi è la volta di una canzone anomala rispetto al resto del disco con una canzone più anziana così come sono anziani i protagonisti della storia in "Cinema d'essai" in duetto con Giorgia.
Anche "While The Children Play" arriva da lontano, infatti è un brano che ha ben 8 anni ed è stato cantato in duetto con Frankie Hi-Nrg Mc e Wrongonyou, poi "Mar Ciai", un appuntamento mancato in studio che si è trasformato in una collaborazione con Eva Pevarello: "Una storia di una zingara, ora dovrei dire di una esponente del popolo sinto". Chiude la tracklist "Up In The Sky" con "un talento quasi strabordante come quello di Davide Shorty".
Ecco i prossimi concerti in vista di Daniele Silvestri per l'estate 2023:
PH. Albert D'Andrea