Avere del muco sgradevole in gola non è raro. Questo può essere la conseguenza di un raffreddore o dell'allergia (come in questo periodo).
Il muco in gola è accompagnato da frequenti schiarimenti e tosse. Il sintomo del muco in gola di solito è accompagnato dal naso che cola, dopotutto, il naso e la gola sono strettamente correlati.
Il problema è che, anche se il raffreddore o l'allergia dovessero passare, al catarro piace indugiare per più tempo. Leggi con quali rimedi puoi liberarti del muco in gola.
Ecco alcuni consigli per eliminare il fastidioso muco in gola:
Se vuoi scoprire come si trasmette la mononucleosi, clicca qui.
Quelle che esaminiamo ora sono tra le cause più comuni del muco in gola:
Sinusite cronica
Un sintomo tipico della sinusite cronica è lo scarico delle secrezioni, che prima scorre dalla parte posteriore del naso nel rinofaringe e poi nella faringe inferiore. La sinusite cronica viene spesso giudicata erroneamente perché il muco in gola, che può anche portare a tosse secca, sensazione di gonfiore e voglia di schiarirsi la gola, non è associato alla malattia. L'infiammazione cronica dei seni è solitamente causata da un raffreddore ritardato con cavità nasali principali simultaneamente strette, un setto nasale storto o conca nasale allargata. La ventilazione del naso è limitata e il naso è meno in grado di combattere un'infezione, in modo che il gonfiore delle mucose nell'area delle sezioni nasali profonde possa rimanere e svilupparsi in un'infiammazione cronica.
Malattie allergiche
Un'allergia da inalazione, cioè un'allergia agli allergeni che entrano attraverso le vie respiratorie come pollini, peli di animali, acari della polvere o spore di muffe, può portare a una costante irritazione della faringe, della laringe e delle mucose nasali. Spesso può quindi verificarsi un aumento del muco in gola. Questa condizione è particolarmente dolorosa per le persone che sono sensibili agli allergeni durante tutto l'anno come acari della polvere, muffe e peli di animali domestici. Un'allergia stagionale come la febbre da fieno è solitamente acuta in determinati periodi dell'anno e poi si attenua di nuovo.
Respirazione attraverso la bocca
Le persone spesso respirano attraverso la bocca invece che attraverso il naso. L'aria secca bypassa il naso e va direttamente in gola e questo porta alla secchezza delle mucose. Il risultato può essere una secrezione ispessita, che viene percepita come muco in gola.