Orietta Berti 80 anni oggi, che vanno di pari passi ai quasi 60 di carriera tra musica, televisione e anche qualche sortita al cinema. Un passaggio importante che l'artista festeggia in modo composto per rispetto alla sua Romagna distrutta dai nubifragi e per la condivisibile scelta di devolvere i soldi che avrebbe speso per il party ai bisognosi sul territorio. Un modo diverso di spegnere le candeline per una cantante che di "tradizionale" ha sempre avuto poco nonostante le apparenze dicano il contrario. Dietro all'aspetto rassicurante da casalinga di provincia, infatti, si cela una personalità forte e fuori dalle righe. Lo dimostrano alcune sue recenti dichiarazioni pubbliche.
A differenza di alcune sue colleghe scatenate, l'Orietta nazionale ha sempre vissuto in un modo tutto suo questa ricorrenza e lo ha raccontato così in una recente intervista all'Adnkronos:
Inarrestabile nel suo modo di ragionare, come inarrestabile è la sua produzione musicale:
Cosa vorrebbe per i suoi 80 anni Orietta Berti? La donna è sempre stata una pura d'animo e lo ha dimostrato da decenni ai suoi fan che hanno gradito la sua scelta di cosa poter ricevere in dono in questo giorno speciale. La spalla di Fazio ha infatti dichiarato apertamente che come regalo del compleanno vorrebbe trovare una società più amichevole, più lontana dalla tecnologia e di certo più umana verso il prossimo. Si è detta sconfortata dal fatto che ormai la gente non si guarda negli occhi nemmeno a cena. Secondo lei, si sta perdendo quel senso della convivialità tipico del buon vivere italiano che lei ha vissuto sulla sua pelle e ha ben simboleggiato nel suo repertorio musicale.
Ecco perché non è un caso che il nuovo singolo di Orietta Berti abbia un video realizzato con la Casa Arcobaleno di Milano, famosa per ospitare ragazzi abbandonati dalle famiglie per aver fatto coming-out. In merito, l'ugola d'oro ha voluto sottolineare che ha voluto parlare ancora una volta d'amore ma in modo diverso, coinvolgendo questi ragazzi che con i loro sguardi e i loro sorrisi tristi dicono tanto senza dire nulla. Il problema è serio, considerando che neanche in Natura gli animali lasciano soli i loro cuccioli. La speranza di tutto lo staff della Berti è che questa canzone, e le immagini che si porta dietro, serva alle persone a trovare il coraggio di vivere più serenamente la propria sessualità e, più in generale, la propria vita.
Dietro agli 80 anni di vita della Berti ce ne sono 60 di carriera, piena di successi tranne per un piccolo grande neo. Il padre di Orietta Berti, grande appassionato di musica lirica, non ha potuto vedere il debutto della figlia perché è scomparso molto presto. Un dolore ancora non sopito per una "ragazza d'oro" cresciuta in un'epoca dove le opportunità lavorative erano molte sia in Italia che all'estero. Un dolore forse un po' lenito dal fatto che la donna negli anni ha avuto la fortuna di poter lavorare con suo marito sempre al fianco. Anche i tempi recenti sono stati molto fortunati, con un crescendo di belle novità: dal libro "Bandiere rosse e acquasantiere" del 2020 al ritorno a Sanremo nel 2021 passando per la hit estiva "Mille" insieme a Fedez e Achille Lauro e al singolo "Luna Piena" con Hell Raton. Motivo per cui il pubblico della cantante si è riempito di teenager con una gamma ormai amplissima che va dai bambini alle bisnonne.
La carriera della cantante di "Fin che la barca va" è principalmente incentrata sulla musica ma non sono mai mancati gli impegni televisivi. Di quelli per la prossima stagione non può parlare, anche se ha ancora un anno di contratto con Mediaset e sogna prima o poi di fare il giudice di X Factor. Il suo pallino, però, è sulla musica lirica di cui sogna un talent in Rai. Questo invece il suo pensiero sulla possibile partecipazione a Sanremo 2024:
Come tutti i grandi artisti, Orietta Berti guarda già al futuro. Messi gli 80 anni alle spalle, punta dritta ai novanta, per i quali ha già promesso una grande festa. In mezzo si prevedono altri anni di montagne russe d'emozioni tra vita familiare nelle quattro mura e vita artistica sui palchi e negli studi televisivi di tutta Italia.