02 Jun, 2023 - 09:40

Parata 2 giugno 2023, dove vederla in tv e in streaming?

Parata 2 giugno 2023, dove vederla in tv e in streaming?

Parata 2 giugno 2023, dove vederla? Come ogni anno, l'Italia celebra la Festa della Repubblica, con una maestosa parata militare che fa risuonare orgogliosamente lo spirito patriottico del popolo italiano.

Parata 2 giugno 2023, dove vederla?

Venerdì 2 giugno 2023, le celebrazioni per la Festa della Repubblica inizieranno alle ore 9:15, con il Presidente della Repubblica che deporrà una corona d'alloro con nastro tricolore all’Altare della Patria. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma.

Poi ci sarà la consueta parata militare, che potrà essere seguita in diretta tv su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.

Parata 2 giugno 2023

Percorso e storia della parata militare

La parata prende il via da piazza Venezia, cuore pulsante della città di Roma, e sfila lentamente per il viale dei Fori Imperiali fino ad arrivare al Colosseo, dove gli spettatori possono ammirare l'orgoglio nazionale degli uomini e delle donne in uniforme.

L'evento è costituito da una serie di sfilate che vedono protagonisti i vari corpi di appartenenza delle Forze Armate, tra cui l'Esercito, la Marina, l'Aeronautica e i Carabinieri. I soldati sfoggiano le loro uniformi impeccabili e le armi splendenti, mentre le bandiere tricolore sventolano al vento.

La parata militare del 2 giugno è un modo per celebrare la nostra nazione e per onorare coloro che hanno combattuto e continuano a combattere per la sua sicurezza e protezione. È un'opportunità per i cittadini di unirsi e mostrare il loro orgoglio per l'Italia e tutto ciò che essa rappresenta.

La parata militare del 2 giugno ha radici storiche che risalgono alla Liberazione dell'Italia dal governo fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1946, proprio il 2 giugno, si svolse il referendum che permise la nascita della Repubblica Italiana, evento che viene celebrato ogni anno, da allora, come Festa della Repubblica.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE