Tormentoni estate 2023: conto alla rovescia all'inizio della stagione calda. Diversi artisti si sono riproposti con canzoni, duetti, e altri inediti che non ci libereranno per tutta l'estate. Altre canzoni ancora le scopriremo durante il mese di giugno, periodo che segna ufficialmente l'inizio della stagione calda. Evviva! di Gianni Morandi featuring Jovanotti, Tutti come te di Alex Britti e Disco Paradise di Articolo 31, Fedez e Annalisa sono le hit che, al momento, si contendono il primato. Quale ricorderemo con maggiore affetto, e perché?
Il primo featuring, molto ritmato, ha diversi significati musicali, letterali, e infine legati ai due interpreti. Gianni Morandi e Jovanotti sono due personalità iconiche del mondo della musica, l'uno rappresenta il passato e il presente e l'altro il presente e il futuro, insieme sono un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà. Allo stesso tempo il testo è un invito a vivere la vita giorno dopo giorno, qui ed ora, accettare quello che offre. "Facciamo un pezzo di strada che non so dove arriva/ Accada quello che accada, sono vivo e sei viva/ Ancora un pezzo di strada e cambierò prospettiva/
Accada quello che accada, sono vivo e sei viva".
Paolo Audino, cantautore e paroliere, ha commentato il brano del duo Morandi-Jova in esclusiva per Tag24:
"Tana per Jovanotti! Da subito, perlomeno nel video, credo si sia voluto omaggiare il grande Paul Simon cui contribuisce alle fortune di "You can call me Al " il divertente videoclip con protagonista lo stesso Simon a fianco del suo amico, Chevy Chase. L'accoppiata è anche qui molto ben assortita con l'immarcescibile Gianni Morandi, meno disinvolto col ballo più a suo agio decisamente con l'ugola! Un ritmo ben sostenuto, anche questo caraibico che tanto sa di cocco e Piña colada e che ci invita ad uscire dal nostro stereotipato modo di vivere e andare avanti, accada quello che accada "pensando positivo" tanto più che l'estate si avvicina, evviva!
Anche qui mi piace molto sentire che ci sia un recupero della melodia soprattutto nel ritornello, accattivante e molto sbarazzino, alla faccia di trap, rap e… frappe dico io: quando c'è il manico, un capacità di espressione come quella cui ci ha abituati Jovanotti, non c'è tormentone più alla moda che regga, perché la conoscenza musicale melodica e armonica di Lorenzo, si è fatta via via sempre più raffinata e precisa, tanto da consacrare sicuramente anche questo brano tra le hit dell'estate alle porte, evviva l'Italia evviva il sole… ma detto in maniera intelligente".
Per quanto riguarda invece la nuova canzone di Alex Britti, Paolo Audino ha commentato:
"Britti ci incanta stavolta con un suadente ritmo reggae, un video colorato e corale in cui fa simpaticamente da collante col suo appeal da bluesman di casa nostra. Quando lo ascolto, penso sempre per interdisciplinarietà delle arti, a quanto diceva Moretti del cinema: puoi farlo talmente 'piccolo' ma interessante un film da farlo diventare internazionale. Alex si sente che è di casa nostra, di Roma, ma ha la capacità di coniugare tutto, grazie al suo immenso background! Un ottimo candidato al tormentone estivo 2023 che invita alla leggerezza, a non prendersi mai troppo sul serio e non cedere troppo ai facili luoghi comuni (in Francia non hanno il bidè… troppo divertente e inusitato!) - ha spiegato il compositore Paolo Audino - l'artista dimostra, così, di essere anche e ancora una volta, un compositore melodista godibile alle orecchie di chi ascolta!".
Sette anni dopo "Vorrei ma non posto" e sei anni dopo "Italiana", Fedez e J. Ax tornano con una nuova hit estiva: "Disco Paradise". Stavolta assieme ai due c'è anche il vecchio socio ritrovato di Ax, ovvero Dj Jad, ma soprattutto una delle star del pop italiano: Annalisa. Il ritornello e la coreografia stanno già spopolando e dunque anche questo brano ha tutti gli ingredienti giusti per diventare il tormentone top della stagione estiva 2023.