Gravissimo incidente stradale la scorsa notte a Torino. Una donna ha perso la vita e un’altra persona è rimasta ferita nello scontro tra due automobili.
La tragedia è avvenuta all’incirca alle ore 23:00 di ieri, Giovedì 1 Giugno 2023. Ad essere coinvolte una Alfa Romeo Giulietta e una Fiat Bravo. La dinamica del loro scontro non è del tutto chiarita. Da una prima ricostruzione dei fatti, le due automobili si sono schiantate tra loro all’altezza dell’incrocio tra corso Peschiera e corso Trapani, a pochi passi dal centro storico di Torino.
L’impatto è avvenuto in maniera frontale e con estrema violenza. Per uno dei due conducenti l’urto è stato fatale sul colpo. Al momento le autorità non hanno diffuso alcuna informazione circa la vittima. Si tratta di una donna, ma non conosce la sua età. Non chiaro al volante di quale dei due veicoli viaggiasse.
Le immagini diffuse dalla stampa locale testimoniano gli effetti devastanti della collisione. La parte frontale della Fiat Bravo è completamente distrutta. Il cofano motore accartocciato, il parabrezza incrinato e gli pneumatici anteriori usciti dal loro asse.
La berlina Alfa Romeo ha terminato la sua corsa contro alcuni pali di segnaletica stradale e ha in parte sormontato un'isola pedonale. La carrozzeria appare danneggiata non solo nella parte frontale, ma anche sulla fiancata lato passeggero, possibile punto di impatto con l’altro veicolo.
Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118.
Le condizioni della donna sono apparse subito critiche. I sanitari, cercato di stabilizzare i traumi sul posto per poi disporre l’immediato trasferimento presso il Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino. All’arrivo alla struttura medica, la donna era già in arresto cardiaco.
Nonostante ogni sforzo profuso dal personale ospedaliero, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Purtroppo si sono rivelati irreversibili i danni subiti nell’incidente.
La salma rimane ora in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie. Potrebbe infatti essere disposto un esame autoptico sul cadavere in modo da ufficializzare formalmente le cause del decesso.
L’altra persona coinvolta, un ragazzo di 21 anni, ha riportato traumi gravi senza essere in pericolo di vita. I sanitari lo hanno prontamente trasferito presso il CTO per le cure del caso. I medici hanno dovuto sottoporre ad intervento chirurgico il ragazzo per ridurre la severa frattura al femore subita. La prognosi per il recupero è stimata in 60 giorni.
Nel frattempo la polizia municipale ha interdetto la zona, garantendo la sicurezza in tutte le fasi di soccorso. Gli agenti hanno poi eseguito i rilievi stradali in modo da accertare con maggior precisione quanto accaduto. La causa dell’incidente infatti appare ancora incerta.
Lo scontro è avvenuto in prossimità di un incrocio regolato da semaforo. Pare che l’impianto fosse correttamente in funzione al momento della tragedia. La pista più probabile porta dunque a una disattenzione alla guida. Uno dei due veicoli avrebbe attraversato l’incrocio con il semaforo rosso.
L’impatto con l’altra autovettura sarebbe poi stato inevitabile. Gli inquirenti, come da prassi, accerteranno se i conducenti fossero al volante al pieno delle loro funzioni o in stato alterato da alcool o altre sostanze proibite.
Le indagini per attribuire le responsabilità andranno avanti nelle prossime ore. Possibile che le telecamere di zona abbiano ripreso l’istante esatto della tragedia. Gli inquirenti setacceranno ogni immagine per accertare la condotta alla guida dei due automobilisti.
Fondamentale sarà infine la ricostruzione dei fatti fornita dal guidatore sopravvissuto o da qualche testimone in zona al momento dello schianto.
Solo quando questi elementi saranno chiariti si potrà avere un quadro più preciso della vicenda.