04 Jun, 2023 - 12:17

Incidente Bronte: auto contro muro, morta una donna di 46 anni

Incidente Bronte: auto contro muro, morta una donna di 46 anni

Drammatico incidente stradale questa notte a Bronte, in provincia di Catania. Una donna di 46 anni ha perso la vita, mentre il marito e i figli della coppia sono rimasti feriti. L’automobile su cui viaggiavano si è schiantata contro un muro. Non si registrano altri veicoli coinvolti in quello che dunque sembra essere un incidente autonomo.

La tragedia è avvenuta nella notte tra ieri Sabato 3 Giugno e oggi Domenica 4 Giugno 2023. La famiglia stava viaggiando a bordo della loro Volkswagen Golf lungo la strada provinciale SP211. Arrivati in prossimità di contrada Cantera la tragedia. Erano da poco passate le ore 2:30.

Al volante vi era il marito della vittima, un uomo di 48 anni originario del comune di Maniace. Per cause ancora da accertare, il conducente ha perso il controllo del veicolo. La Volkswagen Golf si è così schiantata fuori strada andando a sbattere violentemente contro un muro di delimitazione della sede stradale.

Nessuna possibilità di salvezza per la donna, seduta sul sedile anteriore del passeggero. Di fatto la 46enne è deceduta sul colpo.

Incidente Bronte: moglie morta sul colpo, marito ricoverato in ospedale

In poco tempo sul posto sono sopraggiunti i soccorsi. Primi ad arrivare gli uomini del Vigili del Fuoco di Randazzo che hanno subito cercato di estrarre i feriti dall’abitacolo incidentato. Nel frattempo sono accorsi i sanitari del 118 di Adrano, Bronte, Maletto e Maniace a bordo di diverse ambulanze. I Vigili del Fuoco hanno affidato i feriti alle cure dei medici e poi hanno messo in sicurezza il veicolo scongiurando il rischio di esplosioni dal serbatoio incidentato. Sul posto anche i Carabinieri di Bronte e Randazzo che hanno coordinato le operazioni di soccorso chiudendo al traffico la strada.

Le condizioni della donna erano già disperate. I sanitari hanno tentato in tutti i modi di strapparla alla morte eseguendo a lungo le opportune manovre di rianimazione. Per lei era purtroppo già troppo tardi. I medici si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto la 46enne è morta sul colpo.

Feriti tutti gli altri componenti della famiglia. Il marito ha riportato le lesioni più gravi. I sanitari hanno provveduto al suo trasferimento in ambulanza all’Ospedale di Catania. Qui è stato sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre i traumi subiti. Non si hanno ulteriori aggiornamenti circa il suo quadro clinico, né se sia scongiurato ufficialmente il pericolo di vita.

Le analisi verificheranno se l’uomo fosse alla guida al pieno delle sue capacità o in stato alterato dall’alcool.

Le lesioni subite dai figli sono invece apparse di entità non grave e le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione.

Nessun altro veicolo coinvolto

Le forze dell’ordine hanno quindi eseguito i rilievi stradali per accertare la dinamica dell’incidente. I militari hanno posto sotto sequestro il veicolo per ulteriori accertamenti. Possibile che su di esso verrà svolta una perizia meccanica per valutare eventuali guasti al sistema frenante.

La causa dell’incidente non è ancora stata individuata ma appare ormai certo che non sia legata ad altri veicoli. Non è escluso che l’uomo alla guida abbia avuto un malore, ma la pista più probabile appare una disattenzione forse legata ad un improvviso colpo di sonno. Ciò sarebbe suggerito anche dal tardo orario notturno. Il conducente avrebbe così perso il controllo della sua automobile finendo per schiantarsi fuori strada. La velocità potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nelle devastanti conseguenze dell’impatto.

Gli inquirenti cercheranno maggiori informazioni dalle immagini di videosorveglianza della provinciale. È possibile che sia stato immortalato l’esatto istante dell’incidente. Se i medici acconsentiranno, le forze dell’ordine ascolteranno anche l’automobilista per la sua ricostruzione dei fatti. Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda e potranno avanzare ipotesi sulle responsabilità o archiviare il caso come una fatalità inevitabile.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE