Incidente stradale con conseguenze mortali a Buriasco, in provincia di Torino. Un ragazzo di soli 19 anni ha perso la vita nello schianto tra due automobili.
La tragedia si è consumata poco dopo le ore 22:00 della serata di ieri, Domenica 4 Giugno 2023, sulla strada provinciale SP129 in località Buriasco, ad una trentina di chilometri a sud del capoluogo piemontese.
Le autorità hanno già individuato le generalità della vittima. Si tratta di Diego Genre, giovane di 19 anni residente a Vigone, piccolo paese distante solo una manciata di chilometri dal punto dell’incidente.
Ad essere coinvolte due automobili: una Mini Cooper e una Fiat Panda. Il 19enne era alla guida di quest’ultimo veicolo.
La dinamica dello schianto è ancora al vaglio degli inquirenti. Da una prima ricostruzione, arrivata all’altezza dello svincolo che porta in zona Priotti, la Fiat Panda si è scontrata frontalmente con la Mini Cooper che proveniva in direzione opposta. Sul secondo veicolo viaggia una coppia. Al volante un uomo di 39 anni originario di Pinerolo, al suo fianco la compagna italiana e di 36 anni. I due hanno riportato ferite serie.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo le forze dell’ordine di sono recate sul posto insieme ai sanitari del 118 accorsi in ambulanza. La gravità dell’incidente ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso per velocizzare le operazioni di trasferimento dei feriti in ospedale.
Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto all’estrazione dei feriti dalle lamiere dei veicoli incidentati. Successivamente hanno messo in sicurezza l’intera area, scongiurando eventuali esplosioni dai serbatoi.
Le condizioni per il 19enne alla guida della Panda erano però ormai disperate. Il ragazzo era già privo di conoscenza all’arrivo dei soccorsi. I sanitari hanno tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte ma dopo poco si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. I traumi nel violento impatto sono risultati per lui fatali sul colpo.
La salma del ragazzo è stata trasferita alla camera mortuaria della città dove rimane tuttora in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie. Sul corpo del giovane potrebbe essere ordinata l’autopsia in modo da accertare le cause del decesso. Un atto che formalmente dovrà anche escludere che un malore improvviso abbia colpito il 19enne durante la guida.
Il personale medico ha quindi prestato le prime cure ai due occupanti l’altra vettura coinvolta nell'incidente di Buriasco. L’uomo ha riportato le ferite più gravi. I medici lo hanno quindi stabilizzato e poi ordinato il suo trasferimento immediato in elicottero con l’urgenza di un codice rosso presso l’ospedale Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino. Al momento non si hanno aggiornamenti ufficiali circa l’evoluzione del suo quadro clinico.
Meno gravi le ferite per la compagna. La 36enne ha subito traumi di severa entità ma non tali da temere per la sua vita. I medici l’hanno caricata su un’ambulanza e condotta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pinerolo per le cure del caso.
Al contempo, i Carabinieri hanno chiuso la circolazione sul tratto di strada interessato. Ciò ha permesso di effettuare ogni operazione di soccorso in tutta sicurezza e successivamente di eseguire i rilievi.
I militari come da prassi hanno posto sotto sequestro i due veicoli incidentati per ulteriori valutazioni.
La dinamica della collisione non è ancora del tutto chiara. Il punto in cui è accaduta potrebbe suggerire una distrazione alla guida. La scarsa visibilità notturna del tratto sprovvisto di opportuna illuminazione pubblica potrebbe aver giocato un ruolo determinante nella tragedia.
Tutti elementi che gli inquirenti analizzeranno con estrema cura. Se il personale medico acconsentirà, i Carabinieri raccoglieranno la ricostruzione dei fatti fornita dai due automobilisti sopravvissuti. Solo quando ogni dettaglio sarà più chiaro si procederà avanzando ipotesi sulle responsabilità del fatale incidente.