Terribile incidente stradale questa mattina a Lariano in provincia di Latina. Una donna ha perso la vita nel violento scontro tra la sua automobile e un camion dei rifiuti. Feriti anche i due operai ecologici a bordo del mezzo pesante.
La tragedia si è consumata alle prime luci dell’alba di oggi, Lunedì 5 Giugno 2023 tra le località di Giulianello e Lariano, paesi a circa una ventina di chilometri a nord di Latina.
La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara e su di essa, proprio in questi momenti, le forze dell’ordine stanno cercando di fare ulteriori accertamenti.
Da una prima ricostruzione del gravissimo incidente, l’autovettura si è scontrata frontalmente contro il camion lungo via Giuseppe Garibaldi nei pressi dell’isola ecologica di Lariano e non molto distante dallo svincolo per immettersi sulla strada provinciale SP79. Ad avere la peggio la donna alla guida della utilitaria. Erano da poco passate le 5:30.
Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione circa le sue generalità. Dalla stampa locale si apprende che fosse originaria del vicino comune di Cori e che avesse 62 anni. Per lei lo scontro è stato fatale sul colpo.
La posizione in cui i due mezzi sono entrati in collisione suggerirebbe dunque una manovra azzardata o una disattenzione alla guida da parte di uno dei due conducenti.
Attivati subito i soccorsi. Sul punto del drammatico incidente sono in poco tempo sopraggiunti i Carabinieri e il personale medico del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco è quindi intervenuta per estrarre i feriti dai veicoli incidentati e poi per mettere in sicurezza l’intera area. La gravità dello schianto ha indotto il centro di emergenza medica ad inviare sul luogo anche un mezzo di elisoccorso per accelerare il trasporto dei feriti presso le strutture ospedaliere.
Per la donna alla guida dell’automobile era ormai troppo tardi. I sanitari hanno cercato in tutti i modi di strapparla al suo tragico destino. Hanno tentato di arginare i gravi traumi subiti e provveduto ad eseguire le opportune manovre di rianimazione. Purtroppo poco dopo si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto la donna è deceduta sul colpo.
La sua salma è ora in attesa delle decisioni della autorità giudiziarie. Nelle prossime ore infatti potrebbe essere disposta l’autopsia in modo ufficializzare le cause del decesso. L’ispezione cadaverica dovrà inoltre escludere l’eventualità che un malore abbia improvvisamente colpito la donna mentre era alla guida.
I due operai ecologici hanno subito ferite di non grave entità oltre ad un forte stato di shock. I sanitari hanno trasportato entrambi per le cure del caso al Pronto Soccorso dell’ospedale di Velletri in ambulanza. Assegnato ad entrambi un codice giallo che indica come i due non siano in pericolo di vita.
Inutile dunque l’arrivo dell’elisoccorso che è rientrato alla base privo di feriti.
Nel frattempo i Carabinieri del comando di Lariano e di Velletri hanno chiuso il tratto di strada interessato dall'incidente stradale per consentire i soccorsi. I militari hanno gestito la deviazione del traffico e successivamente eseguito i rilievi in modo da accertare al meglio la dinamica dello scontro fatale.
Gli agenti provvederanno quando il personale medico lo acconsentirà ad ascoltare la versione fornita dai due operatori a bordo del camion. La loro testimonianza unita all’analisi dei rilievi stradali consentirà di avere un quadro più preciso della tragedia.
Secondo le prime elaborazioni, sarebbe stata proprio la donna ad invadere la corsia opposta e schiantarsi contro il camion.
Ma non sono chiare le cause che abbiano portato la 62enne a perdere il controllo del proprio veicolo. L’automobilista potrebbe essere stata colpita da un improvviso colpo di sonno o da un malore e non è escluso che l’incidente possa essere conseguenza di una banale distrazione.