Letterature Festival internazionale di Roma 2023 sta per tornare. E' in arrivo la XXII edizione dell'evento, che questa volta si intitola La memoria del mondo. Allo stadio Palatino si assisterà cinque serate all'insegna della cultura, in cui ci saranno: interventi artistici, letture a voce alta e buona musica.
L’edizione 2023 del Festival offre ai cittadini romani le voci più interessanti, italiane e non, della letteratura contemporanea, con stimolanti riflessioni sul nostro presente, illuminate anche dalle suggestioni di Italo Calvino sulla memoria del mondo.
Lo spiega Giovanni Solimine, il Presidente Biblioteche di Roma.
Scopriamo insieme tutti i dettagli su questa storica manifestazione culturale, tipica dell'estate a Roma.
Il titolo del festival La memoria del mondo, è un chiaro omaggio all’opera di Italo Calvino, protagonista indiscusso di questa edizione. Quest'anno, infatti, è arrivata il centesimo anniversario della nascita dell'autore.
Quando ci sarà il festival? L'appuntamento è fissato per le serate del 3, 5, 9, 11 e 13 luglio 2023, presso lo Stadio Palatino. Cominceranno alle ore 21.00, con entrata allo Stadio Palatino alle ore 20.30.
Durante le serate dedicate all'evento si leggeranno testi letterari in editi e gli autori e autrici del panorama internazionale determineranno le tematiche, creando un'atmosfera suggestiva, tra suoni e immagini differenti.
Lunedì 3 luglio: L'attore Luigi Lo Cascio leggerà il racconto La memoria del mondo. Verranno chiamati poi a leggere pubblicamente due importanti autori: Fernando Aramburu, vincitore del Premio Strega Europeo 2018 e Julie Otsuka, scrittrice americana d’origine giapponese, vincitrice del PEN/Faulkner Award for Fiction e del Prix Femina Étranger nel 2012.
La serata terminerà con la presenza dell'autore francese Jean-Baptiste Del Amo, che ha vinto il Prix Goncourt du Premier Roman 2008 e il Prix du Roman Fnac 2021.
Mercoledì 5 luglio: parteciperanno la scrittrice canadese Margaret Atwood, candidata per diverse volte al Premio Nobel per la Letteratura, e lo scrittore Premio Strega Paolo Giordano. Arriveranno anche la scrittrice messicana due Valeria Luiselli, vincitrice di diversi riconoscimenti a livello internazionale per le sue opere.
Domenica 9 luglio ci saranno al festival i vincitori del Premio Strega 2023: l'autrice britannica Jeanette Winterson e lo scrittore turco Burhan Sönmez. Sul terminare della serata, la scrittrice e giornalista tedesca di origini ucraine Katja Petrowskaja, che ha vinto il Premio Strega Europeo nel 2015.
Martedì 11 luglio tra gli ospiti ci sono Bernardo Zannoni, che ha vinto Premio Campiello il 2022 e Sam Riviere, editore e poeta inglese. Arriverà, sul terminare della serata, lo scrittore statunitense William T. Vollmann, importante per la vittoria del National Book Award del 2005 e per la sua presenza autorevole nella storia della letteratura americana degli ultimi trent'anni.
Giovedì 13 luglio sul palco del Palatino saliranno David Diop, (accademico francese e romanziere, vincitore del Premio Strega Europeo del 2019) Nicola Lagioia e la scrittrice Maaza Mengiste.
L'edizione di quest'anno avrà la particolarità di ospitare acrobati e artisti direttamente dal circo contemporaneo. Saranno loro con grande sensibilità a raccontare Calvino, portandoci nel suo universo immaginario. Giacomo Costantini/Circo El Grito si cimenteranno in un numero di boleadoras argentinas e acrobazie.
Anton Monastyrsky eseguirà una performance di Acrohula hop, Valeriya Davydenko darà vita ad uno spettacolo di Equilibrio e contorsione. Ci saranno anche Paolo Locci/Brigata Totem ad esibirsi in un numero con il palo cinese. Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa
porteranno in scena uno show di Acrobatica aerea.
A promuovere l'iconico evento letterario è l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. A curare la manifestazione abbiamo
l’Istituzione Biblioteche di Roma, supportata in organizzazione da Zètema Progetto Cultura, che collabora, per questa grande occasione, con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori.
Lavorano a questa nuova edizione del festival, tante diverse organizzazioni e istituzioni presenti nel panorama culturale italiano. Letterature Festival si organizza con gli auspici del Centro per il libro e la lettura, insieme al patrocinio di AIEAssociazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI Associazione Librai Italiani, e collaborando con la Fondazione Bellonci Liquore Strega.
Si aggiungono, al brillante elenco di collaboratori, anche l' Ambasciata del Canada, Ambasciata del Messico e Ambasciata degli Stati Uniti. Non mancano importanti istituzioni accademiche quali: il Goethe Institut, IILA-Istituto italo latino americano, Instituto Cervantes, Institut Français, AICIAssociazione delle istituzioni di cultura italiane. Anche questa volta a fare da Media Partner dell'evento è Rai Cultura.
Non perdere qui l'intervista della scorsa estate alla curatrice Simona Cives.
Oltre allo Stadio Palatino, musica e cultura sono accolte anche in altri loghi storici e suggestivi della capitale. E' il caso delle Terme di Caracalla. Scoprilo qui.