La mancanza di sonno o una quantità di sonno insufficiente, per un periodo di tempo prolungato, può avere un impatto significativo sul nostro peso corporeo.
Numerosi studi hanno evidenziato una stretta connessione tra la privazione del sonno e l'aumento di peso. Ma qual è il motivo di questa relazione?
Nell'articolo vedremo che relazione c'è tra un riposo insufficiente e il nostro metabolismo, gli ormoni regolatori dell'appetito e le scelte alimentari.
La mancanza di sonno può effettivamente favorire l'aumento di peso? È ormai noto, grazie a diversi studi, che dormire troppo poco rende più difficile perdere peso. La ragione di ciò risiede negli ormoni.
La mancanza di sonno sufficiente porta a una diminuzione dei livelli di leptina. Questo ormone svolge un ruolo importante nel controllo del nostro peso.
La leptina regola il metabolismo dei grassi, sopprime l'appetito e ci aiuta a sentirsi pieni e soddisfatti. Quando la fase del sonno non è abbastanza lunga, viene rilasciata una quantità insufficiente di leptina. Di conseguenza, sperimentiamo un aumento dell'appetito e tendiamo a mangiare più frequentemente.
Ma è stato dimostrato che la mancanza di sonno fa ingrassare? Sì, scienziati tedeschi e svizzeri hanno concluso che dormire troppo poco non solo ostacola la perdita di peso, ma può anche favorire l'aumento di peso.
I ricercatori hanno condotto uno studio approfondito sulla privazione del sonno e le sue conseguenze, riassumendo tutti i risultati. Il risultato è stato che coloro che dormono in modo molto irregolare o meno di cinque ore a notte per un periodo prolungato hanno un rischio maggiore di sovrappeso, diabete di tipo 2 e ipertensione.
Ecco alcuni consigli per riuscire a dormire abbastanza e non correre, dunque, il rischio di ingrassare:
Se non dormiamo a sufficienza, il nostro benessere e la nostra capacità di concentrazione ne risentono. Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno non solo rende difficile la perdita di peso, ma può anche portare all'aumento di peso.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che non dormono a sufficienza per un lungo periodo di tempo hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o diventare obesi.