Asta BOT 9 giugno: il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato all'interno del proprio sito web ufficiale i risultati dell'asta che si è tenuta durante il corso della giornata di venerdì 9 giugno 2023.
A tal proposito, il termine ultimo per poter reinvestire su questa tipologia di titolo di Stato è il 14 giugno 2023, in cui è stata fissata la data di regolamento dei BOT con scadenza a 12 mesi.
Tale possibilità, però, viene concessa esclusivamente a coloro che hanno effettuato la prenotazione della quantità dei buoni che intendono sottoscrivere entro la giornata di giovedì 8 giugno 2023.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo ad approfondire e a specificare quanto è stato comunicato da parte del MEF all'interno del comunicato stampa del 6 giugno 2023.
Coloro che hanno intenzione di reinvestire nei BOT a 12 mesi entro la scadenza del 14 giugno 2023 dovranno pagare alla banca abilitata un'eventuale commissione, la quale non potrà in alcun modo essere superiore allo 0,15% dell'importo che il risparmiatore decide di sottoscrivere.
Per quanto riguarda il periodo di collocamento, invece, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha specificato che:
All'asta, in particolare, possono partecipare solamente gli operatori "Specialisti in titoli di Stato" e gli aspiranti tali.
Le disposizioni che sono contenute all'interno della Sezione II, Titolo V, del decreto legislativo n. 213 del 24 giugno 1998, per quanto riguarda la dematerializzazione dei Titoli di Stato, prevedono che:
Successivamente al collocamento che era previsto per il 9 giugno 2023, gli investitori hanno la possibilità fare domanda per sottoscrivere i Buoni Ordinari del Tesoro a 12 mesi entro le ore 15:30 della giornata di oggi, lunedì 12 giugno 2023, ma solamente nel caso in cui ciò sia espressamente indicato dal Dipartimento del Tesoro.
Tal periodo si chiama collocamento supplementare ed è riservato esclusivamente agli operatori "Specialisti in titoli di Stato" che hanno preso parte all'asta ordinaria.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *