Dopo il Roland Garros, è stato pubblicato il Ranking del WTA. La polacca Iga Swiatek rimane saldamente al comando, seguita dalla bielorussa Sabalenka.
È stata aggiornata oggi la classifica del WTA. Dopo la vittoria del suo terzo Roland Garros, la polacca Iga Swiatek si è confermata regina del tennis mondiale. La ventiduenne nella finale parigina si è imposta in tre set sulla ceca Muchova, conquistando il secondo slam francese consecutivo nonché il quarto assoluto. La Swiatek, infatti, lo scorso anno si impose anche agli US Open.
Il successo a Parigi rappresenta il terzo titolo del 2023 per la classe 2001, vincitrice del torneo di Doha ma anche di quello di Stoccarda. La polacca ha così raggiunto 8940 punti in classifica, aumentando il divario dalla Sabalenka che è rimasta al secondo posto. La bielorussa al Roland Garros ha ceduto il passo in semifinale proprio contro Muchova, arrivando complessivamente a 8012 punti. Guadagna il terzo posto con 5090 la kazaka Rybakina, ritiratasi al terzo turno dello Slam francese nel match contro Sorribes Tormo. A seguirla c’è la francese Garcia, che ha staccato l’americana Pegula assestandosi a quota 5025.
Ons Jabeur ha ritrovato il sesto posto in classifica, al contrario della Gauff scalata in settima posizione. Ottava invece Maria Sakkari, eliminata al primo turno parigino dalla Muchova. Roland Garros da dimenticare anche per la ceca Kvitova, eliminata al primo turno dall’azzurra Cocciarretto. Fa il proprio ingresso nella top ten la brasiliana Beatriz Haddad Maia, al suo best ranking dato il decimo posto. Significativo il cammino della sudamericana, arrivata fino alla semifinale poi persa in due set contro la Swiatek.
La prima fra le italiane nella classifica WTA è proprio Elisabetta Cocciaretto, che ha guadagnato tre slot arrivando al quarantunesimo posto. Per la ventiduenne di Ancona, uscita al terzo turno del Roland Garros, si tratta del miglior risultato mai raggiunto. La segue a ruota Jasmine Paolini, che ha fatto un salto di ben undici posizioni lasciando la cinquantatreesima posizione. La tennista toscana è arrivata a 1100 punti in classifica ma ha perso la finale del Challenger di Makarska contro l’egiziana Sherif. Tanto rammarico per lei, considerando i sei match point non sfruttati fra il secondo e il terzo set. Chi avrà modo di migliorarsi sarà anche Camila Giorgi, scivolata al quarantasettesimo posto dopo il Roland Garros condizionato dai problemi al ginocchio.
La trentunenne potrà riscattarsi già da oggi, visto che nel pomeriggio esordirà al torneo di Nottingham. Si tratta del primo match stagionale sull’erba per l’azzurra, che se la vedrà contro l’americana Brengle. Sarà il sesto match assoluto contro la numero centotredici del mondo, che ha avuto la meglio sulla Giorgi in tre occasioni. L’ultimo incontro assoluto fra le due risale al 2018, quando la tennista marchigiana vinse il terzo turno a Wimbledon sul punteggio di due set a zero.
Seguono la Bronzetti (61) e la Trevisan, crollata al sessantatreesimo posto della classifica generale. Sessantanovesima Sara Errani, che ha salutato al secondo turno il Roland Garros contro la rumena Begu. L’azzurra esordirà oggi nel Challenger di Valencia contro la lettone Darja Semenistaja, numero duecentodieci del mondo. Guardando alle statistiche, non ci sono precedenti fra le due. In caso di successo, Errani potrebbe incontrare la vincente del match fra Sorribes Tormo e Romero Gormaz.
DI SEGUITO LE PRIME DIECI POSIZIONI DEL RANKING WTA
1) Iga Swiatek
2) Aryna Sabalenka
3) Elena Rybakina
4) Caroline Garcia
5) Jessica Pegula
6) Ons Jabeur
7) Coco Gauff
8) Maria Sakkari
9) Petra Kvitova
10) Beatriz Haddad Maia