12 Jun, 2023 - 17:40

ATP Stoccarda, Sonego vince il derby contro Berrettini

ATP Stoccarda, Sonego vince il derby contro Berrettini

Lorenzo Sonego ha vinto il derby italiano dell'ATP 250 di Stoccarda contro Matteo Berrettini. Al torinese è bastata poco più di un'ora per vincere in due set.

ATP Stoccarda, Sonego batte Berrettini nel derby italiano

Lorenzo Sonego ha vinto il derby italiano contro Matteo Berrettini. Il tennista torinese si è imposto in due set sul collega romano, accedendo al secondo turno dell’ATP 250 di Stoccarda. A Sonego, vincente con un netto 6-1 6-2, è bastata poco più di un’ora per aggiudicarsi il match. Un risultato amaro, invece, per Matteo Berrettini tornato in campo due mesi dopo l’infortunio. L’ultima apparizione risaliva allo scorso 13 aprile, quando il giocatore romano fu costretto al ritiro al terzo turno del torneo di Montecarlo. In quel caso, ad avere la meglio fu il danese Holger Rune che venne fermato solo in finale da Andrej Rublev.

ATP Stoccarda, Sonego batte per la prima volta Berrettini

Stoccarda non sorride a Berrettini come già successo in due precedenti edizioni. Nel 2019 l’azzurro vinse il suo terzo titolo a livello ATP proprio in Germania, battendo il canadese Felix Auger-Aliassime in due set. L’anno scorso poi riuscì a ripetersi, imponendosi sul britannico Andy Murray. Una settimana dopo, Berrettini completò un’opera straordinaria aggiudicandosi anche il Queen’s contro il serbo Filip Krajinovic. Sonego ha registrato un dato molto positivo, dato che per la prima volta in carriera ha battuto Berrettini in un match ufficiale. I tre precedenti erano tutti a favore dell’atleta romano, che nel 2016 vinse il primo turno del Challenger di Brescia. Tre anni dopo, il classe ‘96 fece lo stesso nei quarti di finale del Challenger americano di Phoenix. L’ultimo precedente invece risaliva allo scorso anno, proprio all’ATP di Stoccarda. In quel caso, il derby andò sempre a Berrettini che vinse 1-2.

ATP Stoccarda, il match vinto da Sonego

La storia stavolta è stata diversa. Sonego si è aggiudicato il game d’apertura, rubando il servizio al collega dopo aver sfruttato la prima palla break del match. Berrettini allora ha tentato subito il recupero, portando il parziale sul 15-40 nel corso del terzo game. Il romano non ha sfruttato a dovere le due palle break concesse da Sonego, che ha recuperato e successivamente vinto il gioco. Dopo aver tenuto il servizio a zero nel uinto gioco, il giocatore torinese ha sfruttato una nuova battuta persa da Berrettini.

Alla seconda palla break, Sonego ha mandato il parziale sul 5-1 aumentando un già netto divario. Il settimo game ha sorriso nuovamente al classe ’95, che ha chiuso la prima parte di gara sul 6-1 al terzo set point. Il secondo set si è aperto con un nuovo errore di Berrettini, che ha concesso il servizio al proprio avversario nel game d’apertura. Sonego allora non si è fatto pregare e ha mandato subito il punteggio sul 2-0. Ad allargare il divario ci ha pensato ancora l’atleta romano, che ha perso il quarto servizio della sua partita permettendo a Sonego di andare sul 3-0 momentaneo.

ATP Stoccarda, il prossimo avversario di Sonego

Il torinese allora ha calato il poker, rischiando addirittura di andare sul cinque a zero dopo una palla break conquistata sul 40 pari. Berrettini, tuttavia, ha rimesso in piedi il quinto game, aggiornando il punteggio sul 4-1. Nel sesto gioco Sonego ha rischiato tantissimo, dato che ha concesso ben quattro palle break al collega. Da 0-40, però, il classe ’95 è riuscito a rimettersi in carreggiata aggiudicandosi un difficilissimo game. Dopo aver tenuto il servizio a zero nel settimo gioco, Berrettini ha ceduto definitivamente il passo nell’ottavo ed ultimo game. Sonego è riuscito a portarsi sul 40-15, chiudendo tutto al secondo e decisivo match point. L’azzurro adesso attenderà il vincente dell’incontro fra l’australiano O’Connell e il tedesco Altmaier. La sfida è in programma domani alle 12.30.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE