Quando arriva il bel tempo? Le piogge hanno i giorni contati. I temporali che si verificheranno nelle prossime ore dovrebbero essere gli ultimi del mese di giugno, stando a quanto previsto dai principali meteorologi.
Domani, mercoledì 14 giugno, un ciclone in arrivo sul Mar Tirreno porterà tempo instabile su Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. In serata il maltempo raggiungerà anche il sud. Le precipitazioni saranno abbondanti su tutto il territorio nazionale, con rischio di nubifragi.
Giovedì 15 giugno, il ciclone manterrà i suoi effetti sul centro-sud, con rovesci e temperature in calo. Poco nuvoloso invece al Nord, ad eccezione delle Alpi dove ci sarà qualche piovasco.
Venerdì inizierà a dare i suoi effetti il posizionamento dell'anticiclone africano sul Mediteranneo. Il tempo sarà generalmente più soleggiato e con temperature in netto aumento, soprattutto al centro-sud, dove si potrebbero registrare picchi di 34°C.
Il bel tempo dovrebbe durare quasi certamente per tutto il fine settimana, ma è molto probabile che la stabilità accompagni l'intera seconda parte del mese di giugno.
Leggi anche Le tendenze meteo per l'estate 2023 e È tempo di vacanze estive, ma hai paura dell’aereo: come superare la paura di volare?