Camila Giorgi ha vinto il match valevole per il primo turno del WTA di Nottingham. In due set, l'azzurra ha eliminato l'americana Brengle sul punteggio di 6-7 2-6.
Camila Giorgi ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale del WTA di Nottingham. La tennista azzurra ha battuto in due set l’americana Brengle, accedendo al secondo turno del torneo. La giocatrice italiana si è imposta grazie ad un 6-7 2-6.
La gara di Nottingham era iniziata ieri ma è stata rinviata completata oggi a causa della pioggia. La Giorgi ha ottenuto il secondo successivo consecutivo contro la statunitense, incontrata già nel 2018. Lo scenario fu sempre quello di Nottingham, ma il match disputato riguarda non il primo ma il secondo turno. Nel 2016, invece, la Brengle riuscì ad eliminare l’azzurra al primo turno del Masters 1000 di Miami. La Giorgi però incontrò l’americana anche due anni prima a Indian Wells. In uel caso, nell’incontro di ualificazione, la tennista italiana passò sul punteggio di 2-0. Nel 2012, invece, Brengle si impose per ben due volte sulla marchigiana in due tornei ITF.
A Nottingham, nel primo set la Giorgi è partita benissimo mantenendo la battuta nel game di apertura. La marchigiana, poi, ha anche rubato il servizio all’avversaria. L’azzurra poco dopo non ha concesso neanche un punto all’americana nel secondo game, sfruttando la prima palla break per andare sullo 0-2. Al terzo, l'italiana ha tenuto il servizio a quindici vincendo anche il gioco successivo. La Brengle sulla situazione di 40-15 ha avuto ben due chance di chiudere la faccenda, sprecando malamente l’occasione.
La Giorgi ha avuto la forza di andare al duece, portando a casa il game al terzo tentativo di break. Successivamente, l’atleta azzurra si è aggiudicata anche il quinto gioco mandando il match sul parziale di 0-5. Dopo ben due servizi consecutivi mandati in fumo, la Brengle si è rifatta nel sesto gioco correggendo il parziale sull’1-5. E proprio nel corso del settimo game è arrivata la decisione di sospendere il match di Nottingham. La motivazione sicuramente non riguardava soltanto le cattive condizioni atmosferiche.
A complicare la partita, infatti, ci ha pensato anche la scarsa luminosità. Ed è proprio oggi che il set, virtualmente chiuso dalla Giorgi, si è complicato improvvisamente. L’azzurra ha perso ben due servizi consecutivi, permettendo alla Brengle di tornare sul parziale di parità. L’americana non si è fatta pregare e ha sfruttato le tre palle break offerte dall’avversaria. Il set si è trascinato fino al tie-break, dove sono fioccati gli errori al servizio per entrambe.
Alla fine, dopo un’ora ed un minuto di gioco, a spuntarla è stata la Giorgi. La marchigiana ha aperto con successo anche il secondo set, rubando il servizio alla Brengle. Tuttavia, la statunitense si è rifatta nel secondo game sfruttando gli errori dell’azzurra. Nel terzo game, però, c’è stato il nuovo sorpasso della Giorgi che ha mandato il parziale sul 1-2. L’italiana si è aggiudicata anche i due successivi game, raccogliendo con successo quinto servizio perso dall’avversaria. Da lì in poi la gara di Nottingham si è fatta in discesa per la Giorgi, che nei successivi servizi ha concesso appena due punti. L’azzurra non si è tirata più indietro, sfruttando con successo il primo match point avuto nell’ottavo game.
L’azzurra sembra aver superato i problemi al ginocchio ed è pronta a far bene anche nel secondo turno. La Giorgi negli ottavi di finale del WTA di Nottingham affronterà l’americana Elizabeth Mandlik, vincitrice dello scontro con la Tomova. Non ci sono precedenti fra le due. Chi passerà ai quarti di finale del WTA di Nottingham, incontrerà una fra Sakkari, Swan e Cornet.