15 Jun, 2023 - 15:26

WTA Nottingham, Giorgi eliminata al secondo turno

WTA Nottingham, Giorgi eliminata al secondo turno

Camila Giorgi è stata eliminata dal WTA di Nottingham. L'azzurra, dopo la vittoria sulla Brengle, in tre set è stata sconfitta dalla statunitense Mandlik.

Nottingham, Camila Giorgi eliminata al secondo turno

Camila Giorgi è stata batutta in tre set dall'americana Mandlik nel WTA di Nottingham. Punteggio finale di 7-5, 5-7, 6-3 sul prato inglese. La Giorgi ha iniziato male il match. La tennista azzurra, al servizio nel game di apertura, ha offerto il primo break all’americana. La marchigiana però si è subito riscatta. Sul parziale di 15-40, l’azzurra non ha sfruttato due opportunità importanti. Al duece, però, la Giorgi ha riportato il parziale in parità grazie alla terza palla break.

La Mandlik però è ritorna a condurre nel terzo gioco. È bastata una sola palla break all’americana per portarsi sul 2-1. Nel quarto game, l’atleta statunitense ha neutralizzato un nuovo tentativo dell’italiana andando sul 3-1. La situazione è tornata in equilibrio al sesto game, quando la Mandlik ha perso di nuovo la battuta. La Giorgi è stata capace di portarsi sul 3-3, grazie all’ennesimo assist dell’avversaria. L’azzurra, allora, ha provato a spingere sull’acceleratore. Giorgi nel gioco successivo ha tenuto il servizio a quindici, aumentando il proprio vantaggio.

Nottingham, il match della Giorgi

Mandlik ha perso la terza battuta della sua prima parte di gara, permettendo all’italiana di andare sul 3-5. Quando tutto sembrava pronto però per la vittoria del set, ecco il nuovo errore della Giorgi. Nel nono game la classe ’91 ha perso tutti i punti in battuta. L’avversaria, allora, ha aggiornato il parziale sul 4-5. L’americana non ha più fallito un colpo. Tenuto il servizio a zero, Mandlik ha strappato una nuova battuta alla Giorgi vincendo tre game di fila. Sul parziale di 6-5, l’americana ha chiuso definitivamente i conti della prima parte al terzo set point.

Nel secondo set, l’orgoglio dell’azzurra però ha avuto la meglio. Il servizio della marchigiana, inizialmente, ha difettato. Nel terzo gioco, l'italiana ha perso la battuta concedendo un gran vantaggio alla statunitense. La Mandlik allora ha sfruttato la chance, correggendo il punteggio sul 3-1. Nonostante altre due palle break, l’azzurra ha mantenuto il servizio nel game successivo.

L’americana ha mantenuto una condotta impeccabile, concedendo appena un solo punto all’avversaria in fase di battuta. Anche il servizio della Giorgi è migliorato, permettendole di andare sul parziale di 5-4. La svolta del set è arrivata al decimo gioco. La marchigiana è riuscita ad annullare un primo match point della Mandlik, strappandole il servizio subito dopo. La classe ’91 si è ripetuta anche nel dodicesimo game, completando l’affondo decisivo. Giorgi è riuscita a portarsi sul 15-40, chiudendo la pratica al primo set point utile.

Nottingham, Giorgi saluta il torneo inglese

La forza dell'azzurra non ha trovato seguito nell'ultima parte di gara. L'italiana ha perso il servizio nel game di apertura. La marchigiana si è riscattata nel quarto gioco, rubando la battuta all'avversaria. Subito dopo, però il nuovo passo falso. Alla prima palla break, la Mandlik è passata sul 3-2. Il match si è trascinato fino al nono game, vinto dall'americana. La Mandlik ha chiuso la pratica al secondo match point, staccando il pass per i quarti di finale. Tanto rammarico per l'azzurra, che sembrava aver risollevato il match.

La Giorgi saluta il torneo inglese dopo l'ottima prova contro la Brengle. L'americana, invece, prosegue il proprio cammino con la quarta vittoria consecutiva a Nottingham. La classe 2001, nel prossimo turno, se la vedrà contro Alize Cornet. La francese, dopo la britannica Swan, ha avuto la meglio in due set sulla Sakkari. Il match si è giocato ieri, concludendosi con un netto 6-1 6-4 in favore della giocatrice francese.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE