Vittoria importante per l'Italia femminile nella seconda gara dei gironi di EuroBasket. La formazione di Lardo si è imposta 88-68 su Israele, raccogliendo il primo successo nella manifestazione sportiva.
Vittoria importante per l’Italia, che ha battuto Israele nel secondo incontro del girone B di EuroBasket. Punteggio finale di 88-68. Si tratta del terzo successo consecutivo contro le israeliane all’europeo per le azzurre. Dopo il ko amaro dell’esordio con la Repubblica Ceca, l’Italia può rifiatare in classifica.
Alla Drive in Arena di Tel-Aviv, Lardo si presenta con Andre, Keys, Santucci, Sperafico e Zandalasini. Risponde Israele con Baron, Cohen, Garzon, Raber e Simms. Azzurre che nel primo quarto dominano, giocando ad alti ritmi e chiudendo sul 18-30. Andre è brava a realizzare il primo canestro del match, su assist di Zandalisini. Subito dopo arriva una grande tripla di Santucci, che manda l’Italia a +5. Beron risponde, togliendo lo zero dal tabellone per Israele.
Azzurre vanno ancora al tiro da tre con Santucci. Molto bene Zandalisini con un tiro da tre. Ottima anche Sperafico, brava a realizzare ben due triple. La prima parte di gara si chiude con il canestro di Verona, che porta le azzurre sui 30 punti. L’Italia apre il secondo quarto di gara grazie al canestro di Cubaj. Le ragazze di Lardo riescono di conseguenza a portarsi sul +14. Israele però non si disunisce, provando a rispondere. L’Italia dopo un momento di difficoltà torna al canestro con Zandalasini.
La numero nove si ripete subito dopo, su assist di Cubaj. L’Italia viaggia più tranquilla, realizzando un altro gran canestro da tre con capitan Bestagno. Il palcoscenico, però, se lo prende ancora Zandalisini. La giocatrice azzurra riesce a segnare ancora, andando in doppia cifra per la seconda gara consecutiva. La formazione di Lardo riesce a portarsi sul +16. Israele però si fa vedere ancora con Yarden Garzon con la tripla. Sul -13 ecco un’altra perla di Zandalasini, che chiude i conti della prima parte di gara con un nuovo tiro da tre.
Italia che va negli spogliatoi all’intervallo sul parziale di 47-31. Cohen apre il terzo quarto con una tripla, che manda Israele a -13. Italia che si appoggia ancora a Zandalisini, brava a realizzare ben due canestri consecutivi. Azzurre che dilagano portandosi addirittura sul +20 rispetto a Israele. Complice un’altra tripla di Sperafico. Israele che accorcia con un gran canestro di Behron. Italia che però riesce ad allungare ancora, arrivando al +21. Zandalasini incanta sempre di più, realizzando il ventiquattresimo punto della propria gara. Subito dopo, l’azzurra arriva a ben 27 punti totali.
L’Italia allora viaggia sul velluto con entusiasmo e leggerezza. Verona segna il primo canestro azzurro dell’ultimo quarto. Subito dopo, altra tripla di ottima fattura per Sperafico. La formazione di Lardo dilaga nell’ultima parte di gara, riuscendo a portarsi anche sul +29. La sfida finisce sul punteggio finale di 88-68 in favore delle azzurre. Partita memorabile di Cecilia Zandalasini, arrivata a ben 33 punti totali al fischio finale. Si tratta del miglior score in azzurro per la cestista, che in precedenza non era mai arrivata oltre i 25 punti.
Per lei anche 7 assist e 4 rimbalzi. Importante prestazione anche per Sperafico, che ha chiuso con 16 punti, 2 assist e altrettanti rimbalzi. Bene anche la Andre con 10 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. L’Italia, di conseguenza, arriva a 3 punti in classifica, gli stessi della Repubblica ceca. Le azzurre adesso saranno attese dalla super sfida contro il Belgio, in programma domenica pomeriggio.