Jannik Sinner è stato eliminato dall'ATP di Hertogenbosch. In Olanda, al terzo turno, l'italiano ha ceduto il passo in due set contro il finlandese Ruusuvuori.
Jannik Sinner ha lasciato l’ATP di S-Hertogenbosch battuto da Ruusuvuori. Il tennista altoatesino, nell’incontro valido per i quarti di finale, è stato eliminato dal finlandese. Il classe ’99 ha avuto la meglio in un’ora e venti di gioco. Risultato finale di 6-3, 6-4. Sinner, di conseguenza, è stato eliminato al secondo match giocato in Olanda. In precedenza, l’atleta azzurro era riuscito a prevalere sul kazako Bublik. Una pratica chiusa in un’ora e venticinque di gioco. Sinner aveva portato a casa il risultato sul punteggio finale di 4-6, 2-6.
Il tennista italiano è stato battuto per la seconda volta in assoluto dal finlandese. L’unico successo di Ruusuvuori, infatti, risaliva al 2020. In quel caso, sul cemento del Challenger di Canberra, il classe ’99 eliminò Sinner al secondo turno. Dopo quel match, Sinner riuscì ad ottenere ben cinque successi di fila contro il proprio avversario. Il primo è datato 2021, anno in cui l’azzurro riuscì ad imporsi a Miami negli ottavi di finale. Alcuni mesi dopo, Sinner prevalse ancora a Washington sul punteggio di 2-0.
Nel 2022 il classe 2001 eliminò ancora il finlandese a Miami. In quel caso, però, il match era valevole per il secondo turno. Un successo prestigioso, seguito da quello ottenuto sulla terra battuta di Montecarlo. Sinner in quasi due ore di gioco, eliminò il proprio avversario sempre al secondo step.
Quest’anno Sinner è riuscito a dar seguito alle proprie prestazioni, battendo ancora Ruusuvuori sul cemento di Miami nei quarti di finale. Un esito completamente opposto al match odierno. Il finlandese ha vinto il game d’apertura, non sfruttando una prima palla break nel secondo gioco. Il classe ’99 però si è rifatto nel quarto gioco, nel corso del quale Sinner ha perso un servizio decisivo. Ruusuvuori non si è fatto pregare e ha mandato il match sul parziale di 4-1. Sinner subito dopo ha tenuto la battuta a 15, ma la forza del finlandese ha avuto la meglio.
Ruusuvuori, dopo un altro servizio impeccabile, è entrato nel nono game sul parziale di 5-3. Ed è proprio ui che non ha perdonato Sinner, sfruttando a proprio favore il primo set point della gara. L’italiano ha aperto la seconda parte di gara vincendo il primo game. Ruusuvuori però ha continuato a martellare al servizio, concedendo due soli punti in altrettanti giochi. La svolta del match è arrivata al quinto game, nel quale Sinner ha concesso il secondo servizio di giornata all’avversario.
Ruusuvuori allora ha continuato a spingere il pedale, mantenendo un buon ritmo nonostante una palla break buttata via. Il decimo game, infine, è risultato fatale per l’azzurro. Il classe ’99 è riuscito a tenere alto il livello del proprio tennis, portandosi subito sul 40-0. E al terzo match point concesso da Sinner, Ruusuvuori ha chiuso la pratica sul definitivo 6-4. Un risultato molto importante per il tennista nordico, che domani giocherà la semifinale contro Griekspoor.
Il padrone di casa olandese, nei quarti di finale, ha battuto l’australiano De Minaur. Il vincente di questa sfida, in finale si contenderà il titolo contro uno fra Thompson e Hijikata. L’avventura olandese di Sinner è giunta al termine. L’azzurro adesso ritornerà in campo la prossima settimana per il secondo torneo stagione sull’erba. Lo scenario sarà quello dell’ATP 500 di Halle. In Germania, l’altoatesino sarà la testa di serie numero quattro. Davanti a lui ci saranno Medvedev, Ruud e Rublev.