Ultime notizie su Libero e Virgilio mail: anche oggi, Sabato 17 Giugno 2023, i due servizi di posta elettronica non funzionano.
Il problema è sorto già da qualche giorno, infatti dal 14 giugno 2023, il portale Downdetector ha rilevato una nuova importante interruzione, come quella famosa di Gennaio 2023.
Chi ha provato ad accedere alla propria casella mail si è trovato di fronte a messaggi come "Servizio in manutenzione" oppure "Credenziali non riconosciute".
Ad alcuni clienti è anche apparso il messaggio HTTP ERROR 500, l’errore 505 che può comparire quando una pagina web non si carica e che indica infatti che il server non è in grado di supportare la versione del protocollo http richiesta dal browser. Ma non solo, perché gli errori incontrati sono stati tanti altri.
Nella serata di ieri è stato pubblicato un nuovo comunicato dalla società ma la situazione è rimasta invariata. Purtroppo infatti anche nella giornata di oggi i servizi di Libero Mail e Virgilio Mail risultano offline.
Gli utenti si sfogano su Twitter, anche perché oltre a non poter mandare e ricevere mail non è possibile nemmeno consultare l'archivio. La situazione sta comportando un vero e proprio danno per gli iscritti. Per il momento, la società non ha rilasciato alcun nuovo comunicato.
Ancora più incerta è la questione del recupero messaggi, perché in occasione dell’ultimo disservizio in tanti non hanno mai ricevuto le email in teoria arrivate durante la fase di buio.
Ecco alcuni commenti che si trovano sui social:
Saranno recuperate le email perse? Non è possibile che si presenti nuovamente un problema simile a mesi fa. Ci sono persone che aspettano, come me, della documentazione importante. L’altra volta questo non è avvenuto;
Io la volta scorsa ho perso email importanti mai più recuperate". Non ricevo più email da parte di alcuni siti web a cui spesso per esigenze mi collego.
Le nuove difficoltà sono iniziate lo scorso 13 Giugno, giorno in cui diversi utenti hanno cominciato a riscontrare un'anomala lentezza nella posta in uscita. Dalla sera invece i problemi si sono intensificati, al punto da risultare in una completa irreperibilità dei servizi.
L’azienda, da come possiamo leggere nel comunicato, ha dichiarato di aver effettuato una manutenzione evolutiva programmata proprio durante quelle ore. Questa manutenzione avrebbe dunque dovuto migliorare i propri servizi, ma invece ne ha causato instabilità e conseguente sospensione temporanea.
In queste ultime ore sembra comunque che i malfunzionamenti siano diminuiti, una tendenza riscontrata anche sul portale Dowdetector che raccoglie le segnalazioni degli utenti. "Abbiamo ricevuto degli avvisi di malfunzionamenti, sembra un down meno pesante rispetto a quello di Gennaio che era durato giorni e aveva creato diversi problemi agli utenti, eppure c'è e noi invitiamo a segnalarlo anche per capire la portata del disservizio", ha spiegato Colombo responsabile del servizio soci di Altroconsumo.
"L'azienda, ci ha spiegato che il servizio è stato ripristinato, anche se non è esattamente così perché ci sono diversi utenti che ancora non riescono ad accedere alla posta elettronica. Noi continuiamo a monitorare gli sviluppi futuri e a tenere d'occhio la situazione", ha concluso il responsabile.
Il servizio quindi allo stato attuale non funziona e non si hanno ancora certezze assolute su quanto tempo ci vorrà per risolvere la situazione.
Purtroppo questa non è neanche la prima volta che i servizi di Libero e Virgilio Mail risultano irreperibili per un tempo così prolungato provocando molti danni e disagi agli utenti. Proprio sei mesi fa infatti l’azienda aveva riscontrato problematiche simili. In quell'occasione il down era durato circa 80 ore, colpendo una decina di milioni di account che non hanno potuto scambiare email anche di lavoro durante questo lasso di tempo.
Tali disservizi creano più disagio di quanto si possa pensare in un primo momento: infatti le e-mail che i clienti Libero e Virgilio Mail riceveranno durante queste ore di down potrebbero andare definitivamente perse.