Asta marginale BTP: i Titoli di Stato che vengono emessi dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) possono essere acquistati da parte degli investitori attraverso uno dei seguenti meccanismi:
Il meccanismo di collocamento dell'asta pubblica è quello che viene maggiormente utilizzato da parte del MEF, il quale permette l'acquisizione dei titoli con tale metodo in caso di emissioni sul mercato interno.
L'asta pubblica, in particolare, viene utilizzata per:
Il cosiddetto collocamento sindacato, invece, viene utilizzato nel caso in cui il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze decida di effettuare la prima emissione di nuovi Titoli di Stato, come è avvenuto con i BTP€i che sono stati emessi durante il corso dell'anno 2003 e come è avvenuto con i CCTeu che sono stati emessi durante il corso dell'anno 2010.
Questa modalità di collocamento, inoltre, viene utilizzata anche nelle seguenti circostanze:
Il collocamento sindacato, in sostanza, non è altro che un consorzio di banche selezionate tra gli operatori specialisti in Titoli di Stato, le quali hanno il compito di raccogliere le domande che gli vengono presentate da parte degli investitori, per poi girarle al Tesoro per la successiva emissione dei buoni.
Infine, l'ultima modalità con la quale possono essere collocati i Titoli di Stato è il collocamento sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico), la quale viene gestita da Borsa Italiana.
Tale meccanismo, nello specifico, è stato introdotto per la prima volta nel 2012 con la prima emissione del BTP Italia ed è stato utilizzato anche quest'anno per la prima emissione del nuovo BTP Valore.
Andando ad analizzare la prima modalità di collocamento tra quelle che abbiamo descritto durante il corso del precedente paragrafo, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze utilizza due differenti tipologie di asta pubblica, ovvero:
Per quanto riguarda il funzionamento di questa tipologia di collocamento:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *