Tutte le informazioni su Frances Tiafoe, vincitore dell'ATP 250 di Stoccarda. Il tennista americano è riuscito a battere in finale il padrone di casa Struff
Frances Tiafoe è nato ad Hyattsville il 20 gennaio 1998. Il genitori del tennista americano emigrarono dalla Sierra Leone, stabilendosi negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Novanta. Tiafoe è un tennista molto potente e fisico, alto quasi un metro e novanta.
Il primo grande risultato arrivò nel 2012, anno in cui Tiafoe si è aggiudicò il Les Petits As. L’americano riuscì a trionfare tanto nel singolare quanto nel doppio, in coppia con Micheal Mmoh.
Nel 2014 riuscì a guadagnare i primi punti nel ranking ATP, riuscendo a partecipare alle qualificazioni dell’ATP 500 di Atlanta. Subito dopo, lo statunitense partecipò all’ATP 500 di Washington, trovando l'eliminazione al primo turno. Ad agosto, allora, partecipò alle qualificazioni per lo US Open uscendo al primo turno. Nel doppio però Tiafoe, insieme a Mmoh, interrompe la propria corsa solo al secondo turno. Nel 2015 riuscì a togliersi altre soddisfazioni.
A metà marzo vinse il suo primo titolo ITF agli USA F10. Tiafoe subito dopo riuscì anche ad esordire in un grande Slam. Grazie ad una Wild Card, l’americano partecipò per la prima volta al Roland Garros dove venne eliminato al primo turno. Tiafoe giocò gli US Open, torneo abbandonato già al primo turno. Al termine della stagione, il classe ’98 poté già vantare due finali Challenger e due partecipazioni agli Slam. Tutto ciò, gli consentì di entrare nella top 200 della classifica ATP piazzandosi al 176° posto.
Nel 2016 Tiafoe vinse il suo primo titolo Challenger, trionfando nel circuito canadese di Granby ad agosto. Due mesi più tardi, il classe ’98 mise in bacheca un altro Challenger vincendo il torneo di Stockton. Il giorno successivo, Tiafoe entrò per la prima volta nella top 100 della classifica ATP. L’anno successivo l’americano partecipò per la prima volta anche agli Australian Open. L’esordio arrivò anche a Wimbledon, dove Tiafoe riuscì a raggiungere il secondo turno. Tutto ciò gli permise di migliorare ancora il proprio ranking assoluto, arrivando al 60° posto.
A febbraio 2018, Tiafoe vinse il primo titolo ATP della propria carriera. Lo scenario fu Delray Beach, dove l’americano prevalse due set sul polacco Gojowczyk. Il classe ’98 riescì a giocare anche la seconda finale ATP della propria carriera. Ad Estoril, però, vinse il tennista di casa Joao Sousa che riesce a superarlo in due set. Nel 2019, il risultato migliore fu senza dubbio quello degli Australian Open.
Al primo slam della stagione, Tiafoe si fermò soltanto ai quarti di finale contro Rafa Nadal. Risultati che gli permisero di migliorare il proprio ranking personale, arrivando al 29° posto della classifica ATP. L’anno successivo ottenne un altro titolo Challenger, così come nel 2021. Tiafoe si fece strada anche all’ATP 500 di Vienna, dove fu sconfitto solo in finale da Alexander Zverev. Anche il 2022 fu un anno interessante per l’americano, che si spinge fino alla semifinale degli US Open. Al penultimo atto, però, Tiafoe venne eliminato dallo spagnolo Alcaraz. Nella stessa stagione, lo statunitense arrivò in finale all’ATP 500 di Tokyo e all’ATP 250 di Estoril. In entrambi i casi, ne uscì sconfitto.
E proprio nel 2023, lo statunitense è tornato al successo. Ad aprile ha vinto l’ATP 250 di Houston, imponendosi sull’argentino Etcheverry. Soltanto ieri, invece, Tiafoe ha sconfitto a Stoccarda il tedesco Struff. Un risultato che gli ha permesso di mettere in bacheca il terzo titolo ATP della propria carriera. E di arrivare per la prima volta fra le prime dieci posizioni della classifica mondiale.