Ecco come si svolgerà la Maturità 2023. Più di mezzo milione di studenti coinvolti in tutta Italia, a valutarli ci saranno invece 14mila Commissioni. Dopo tre anni finalmente è tornata la normalità del pre-Covid.
Si torna quindi a una situazione di normalità rispetto alle ultime tre edizioni della maturità. Saranno 536mila gli studenti coinvolti nell'Esame di Stato più esattamente 521.015 candidati interni, 14.993 gli esterni.
Primo "appuntamento" il prossimo mercoledì 21 giugno alle 8:30 i maturandi saranno chiamati ad affrontare la prima prova scritta, d'italiano, unica prova comune a tutti gli indirizzi. Le tracce saranno rivelate solo al momento dell'inizio della prova.
Giovedì 22 giugno alle 8:30 si terrà invece la seconda prova che riguarderà le discipline caratterizzanti più importanti dei percorsi di studio. Anche in questo caso bisognerà attendere la decisione da parte del Miur. Per i licei classici è prevista una versione di greco o latino, per gli scientifici il Miur decide una prova mista di matematica e fisica.
Per i licei linguistici invece sarà composta da una prima parte sulla comprensione di due testi scritti con 15 domande a risposta aperta o chiusa, è richiesta poi la produzione di due testi scritti: uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo.
Per il liceo delle scienze umane consiste in un argomento antropologico, pedagogico o sociologico. Ecco quali potrebbero essere le tracce.
Solo in casi straordinari e se prevista si dovrebbe tenere il 27 giugno alle 8.30. La terza prova è prevista per istituti in cui sono presenti i percorsi:
Ultima prova è quella orale. Si svolge subito dopo gli scritti ed è come sempre articolata da un colloquio interdisciplinare che potrebbe abbracciare tutte le materie oggetto di studio nel corso di cinque anni di liceo.
Il colloquio parte da uno spunto iniziale selezionato dalla Commissione che toccherà tutte le materie di studio. La commissione terrà inoltre conto delle informazioni nel curriculum dello studente.
C'è anche una parte del colloquio dedicata ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento dove il candidato dovrà parlare con una relazione della propria esperienza.
Terminate le prove nello scrutinio finale il consiglio di classe dovrà dare un punteggio per il credito maturato negli ultimi tre anni fino a un massimo di 40 punti:
Anche il comportamento sarà decisivo per il voto finale. Il voto finale sarà in centesimi divisi in questo modo:
La commissione potrà assegnare fino a 5 punti bonus per chi ne ha diritto. Il punteggio massimo è quindi 100 al quale può essere aggiunta la lode per particolari meriti mentre il minimo è 60.
Leggi anche Si può usare il dizionario alla Maturità? Ecco quale portare all'esame