19 Jun, 2023 - 20:34

WTA Birmingham, Giorgi ko al primo turno contro Venus Williams

WTA Birmingham, Giorgi ko al primo turno contro Venus Williams

Camila Giorgi è stata eliminata dal WTA 250 di Birmingham. L'azzurra ha perso al primo turno contro l'esperta Venus Williams. L'americana nel prossimo match sfiderà una fra Noskova e Ostapenko.

WTA Birmingham, Giorgi eliminata da Venus Williams

La Giorgi si è presentata al primo turno dopo l'esperienza al WTA di Nottingham. Nel primo torneo stagionale sull'erba, la classe '91 è stata eliminata al secondo turno da Mandlik. Williams, invece, era reduce dall'eliminazione al WTA di S-Hertogenbosch contro Naef. Il match è cominciato male per l’azzurra, che ha perso la battuta nel game di apertura.

Venus Williams ha approfittato di due palle break, portandosi sul parziale di 1-0. Nel gioco successivo l’americana ha raddoppiato, mantenendo la battuta a trenta. Una situazione che si è complicata nel tratto di gara successivo, dove la Giorgi ha ceduto nuovamente il proprio servizio.

La Williams ha alzato la pressione, andando sul tre a zero alla seconda occasione buona con la quarta palla break di giornata. L’azzurra però ha accorciato le distanze poco dopo, vincendo il primo gioco della propria partita. Dopo vari botta e risposta, il match è arrivato sul parziale di 5-4 in favore della statunitense. Al decimo gioco, ecco l’aggancio della Giorgi. L’azzurra ha combattuto con l’avversaria al servizio, ottenendo il quinto game del proprio match grazie ad una sola palla break. La sfida, allora, si è trascinata fino al tie-break.

WTA Birmingham, Giorgi saluta già al primo turno

A prevalere è stata l’esperta Williams, che ha chiuso sul punteggio di 7-5 portando dalla propria il primo set point di giornata. L’apertura di secondo set è risultata scivolosa per l’americana, che ha perso la battuta al servizio. La Giorgi allora ha sfruttato la situazione, tenendo la battuta a trenta e portandosi sullo 0-2. L’azzurra ha lottato anche nel game successivo, ottenuto dall’avversaria senza non poche fatiche.

La tennista italiana, poco, dopo si è portata sull’1-3. Ma la Williams è crollata ancora, regalando un nuovo gioco alla propria avversaria. Il turno di battuta non è stato efficace per l’americana, che ha ceduto alla prima balla break della Giorgi. La statunitense, tuttavia, ha recuperato nel sesto gioco strappando ancora il servizio all’azzurra. Dopo due game abbastanza veloci, le due tenniste hanno dato spettacolo al nono game.

WTA Birmingham, Giorgi eliminata al torneo inglese da Venus Williams

Una parte di gara in cui la Giorgi ha avuto anche il primo set point della propria giornata, concedendo tuttavia il gioco alla Williams. Ma l’azzurra non si è intimorita e ha trovato l’aggancio dopo pochi minuti. La tennista italiana ha martellato al servizio nel decimo game, portandosi sullo 0-40. E al secondo set point Giorgi non ha sbagliato, trovando il punto decisivo per l’1-1. Nel terzo set Williams è partita fortissimo, vincendo ben tre game consecutivi.

Il primo in apertura con il servizio a trenta. Il secondo soffiando la battuta alla Giorgi alla terza palla break. Il terzo senza neanche concedere un punto alla propria avversaria. L’azzurra ha risposto soltanto nel quarto gioco, portandosi sul parziale di 3-1. Uno score corretto subito dalla Williams, che dopo il deuce si è aggiudicata il game. La risposta della Giorgi però non è tardata ad arrivare. Sul parziale di 5-3, l’azzurra ha strappato il servizio alla propria avversaria evitandole di chiudere i conti del match. La sfida fra le due ha superato le tre ore di gioco, arrivando ancora una volta al tie-break.

L'americana al secondo match point non ha sbagliato, ponendo la parola fine sul match sull'8-6. Venus Williams ha così ottenuto il terzo successo assoluto contro la Giorgi. La statunitense, entrata grazie ad una wild card, nel prossimo turno affronterà la vincente del match fra Noskova e Ostapenko. La lettone è proprio la testa di serie numero due del torneo.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE