20 Jun, 2023 - 15:03

ATP Halle, Sinner batte Gasquet: derby contro Sonego al secondo turno

ATP Halle, Sinner batte Gasquet: derby contro Sonego al secondo turno

Jannik Sinner ha ottenuto la qualificazione al secondo turno dell'ATP 500 di Halle. Il tennista altoatesino ha sconfitto in tre set il francese Gasquet dopo due ore e mezza di gioco.

ATP Halle, Sinner batte Gasquet al primo turno

Jannik Sinner ha ottenuto la qualificazione al secondo turno dell'ATP 500 di Halle. Il tennista altoatesino ha sconfitto in tre set il francese Gasquet dopo due ore e mezza di gioco. Punteggio di 3-6, 7-5, 2-6. Si è trattato del secondo successo assoluto contro il transalpino per Sinner. Il classe 2001, infatti, tre mesi fa è riuscito ad imporsi su Gasquet a Indian Wells. L’azzurro si è rifatto dopo il percorso amaro all’ultimo ATP di Hertogenbosch. Sinner, infatti, dopo il successo contro Bublik venne eliminato dal finlandese Rusuuvuori.

Sinner ha iniziato con il piede giusto, aggiudicandosi il primo game della partita. L’azzurro ha infilato tre punti consecutivi, chiudendo con il servizio a quindici. La risposta di Gasquet è arrivata, nonostante qualche fatica. Sinner ha trascinato il game al deuce, mettendo non poca pressione al francese che è comunque uscito vincitore dal game. Il classe 2001 alla battuta non si è smentito, concedendo un solo punto all’avversario e andando sull’1-2.

ATP Halle, Sinner giocherà contro Sonego agli ottavi di finale

Il terzo quarto gioco è stato un po’ la svolta del primo set. Sinner ha messo alle corde Gasquet, che ha perso il servizio alla seconda palla break concessa all’azzurro. Il tennista italiano nel turno successivo ha dovuto fare i conti con la reazione dell’avversario. Dopo un inizio titubante il francese ha portato il game al deuce, vinto da Sinner dopo il primo vantaggio accumulato.

Gasquet allora ha corretto il parziale sul 2-4, tenendo per la seconda volta in partita il servizio. Sinner poi ha dimostrato la propria qualità, giocando un altro gioco perfetto al servizio. L’azzurro non ha lasciato niente al francese, chiudendo i conti con il servizio a zero. Il classe 2001, allora, è andato all’assalto nel corso dell’ottavo game. Sinner è riuscito ad ottenere ben tre set point, tutti neutralizzati magistralmente da Gasquet. Il muro del francese però è crollato subito dopo, di fronte ad una battuta incredibile dell'altoatesino

L’azzurro ha messo a segno quattro punti consecutivi, chiudendo la questione al quarto set point della propria gara. Il secondo set è stato sfavorevole al tennista azzurro. I giocatori si sono scambiati vari botta e risposta, tenendo i vari servizi nonostante diverse palle break per parte. Sul parziale di 5 pari, Gasquet ha mantenuto la propria battuta proiettandosi con un leggero vantaggio al dodicesimo game. E da lì in poi il francese non ha arrestato la propria corsa. Con l’avversario alla battuta Sinner ha ceduto al primo set point, convertito senza problemi da Gasquet.

ATP Halle, derby italiano Sinner-Sonego al secondo turno

Nel terzo set, il classe 2001 ha messo subito la testa avanti rubando il servizio al francese. Nel secondo game Sinner si è confermato, tenendo la battuta a trenta. L’altro passante decisivo è arrivato nel quinto gioco, nel quale Gasquet ha perso il servizio per la terza volta. L’azzurro allora ne ha approfittato, portandosi sull’1-5 dopo il deuce. Sinner ha chiuso definitivamente il match all’ottavo game. All’italiano è bastato il primo match point per eliminare l’avversario e accedere al secondo turno.

Un ottavo di finale dove troverà Lorenzo Sonego, che poco prima è riuscito a battere in tre set Karatsev. L’unico precedente fra i due italiani risale allo scorso febbraio. Nel match valevole per i quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier, a prevalere fu Sinner in due set. L’altoatesino riuscì a vincere il torneo francese, battendo in finale l’americano Cressy. Amara invece l’avventura Andrea Vavassori, terzo italiano in gara eliminato dallo spagnolo Bautista-Agut in due set.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE