Giorgia Meloni ha voluto fare il suo personale augurio ai ragazzi impegnati nell'esame di maturità. Con un videomessaggio, la premier è intervenuta durante la diretta organizzata dal portale Skuola.net alla vigilia della prima prova 2023.
La presidente del Consiglio ha invitato i giovani a "non avere paura" e a "vivere tra voi questi attimi, questi giorni, come tra i più importanti della vostra vita".
Dopo i cambiamenti legati a doppio filo con la pandemia da Covid-19, nel 2023 si torna alla normalità. L'esame di maturità si conferma uno spauracchio per molti giovani studenti, compresa la stessa Meloni. La presidente del Consiglio sembra tornare indietro nel tempo nel ricordare "quei giorni carichi di tensione".
Dopo la prima prova di italiano, la seconda prova verterà sulle discipline caratterizzanti dei percorsi di studio, come matematica e latino o greco. La terza prova, poi, è orale e consiste in un colloquio che interessa tutte le materie. Archiviato il capitolo maturità, per i ragazzi si apriranno le porte del futuro. In tal senso, Meloni ricorda ai giovani che "qualsiasi sia la scelta che farete siete i padroni del vostro destino".