Durante il match tra Camila Giorgi e la Williams, andato in scena ai WTA 250 di Birmingham, c’è stato un episodio che ha sollevato veementi reazioni
Partiamo dall’inizio, da lunedì, dal rettangolo d’erba dove si sono sfidate Camila Giorgi e Venus Williams. Siamo al WTA 250 di Birmingham, primo turno. La Giorgi veniva dall’eliminazione al secondo turno dei WTA di Nottingham per mano di Elizabeth Mandlik. Anche la quarantatreenne Williams era reduce da una eliminazione: quella al WTA di S-Hertogenbosch nel match contro Celine Naef.
A questo giro però l’ha spuntata la maggiore delle sorelle Williams con un conclusivo 6-7 6-4 6-7. E se già in diretta e a ridosso di questo combattuto match si è avuto modo di analizzare i tratti salienti dello scontro tra le due tenniste, adesso è uno scambio di commenti su Twitter a riportare l’attenzione sulla partita.
L’episodio è il seguente: siamo sul 4-3, e durante gli scambi, Venus Williams, con visibile ginocchio fasciato, scivola praticamente a bordocampo. Camila Giorgi sigla il punto e piuttosto che rendersi conto della situazione non proprio ottimale dell’avversaria, alza il pugno e urla per i punti guadagnati.
Una scena che in pochi attimi ha scatenato forti reazioni sui social, tra appassionati, spettatori e nomi storici. Tra questi quello di Rennae Stubbs, storico e pluripremiato nome del tennis femminile e ora allenatrice, che sul suo profilo Twitter ha criticato con parole inequivocabili la tennista italiana (Onestamente penso che potrebbe essere il momento più basso della sua carriera!), scrivendo:
Camilla Giorgi just yelled Si when @Venuseswilliams just fell over and screamed! I mean wtf !!! I honestly think that could be the lowest moment of her career!!!! And you NEVER want to see this face coming at you now! Come on Vee!
Tra i commenti al tweet, ha catturato subito l’occhio la risposta di Martina Navratilova, campionessa dai tre record assoluti, con i suoi 344 titoli vinti, il maggior numero di titoli vinti in singolare, ben 167, e il maggior numero di titoli vinti in doppio, ovvero 177.
Serves her right- Venus kicked her butt anyway!!! How disgusting from Giorgi if that is how it happened
Condanna altrettanto lapidaria dalla tennista ceca naturalizzata statunitense che nel suo post parla addirittura di schifo da Giorgi.
Uno scambio di tweet che oltre ad attirare subito l’attenzione, ha praticamente denunciato in diretta il comportamente della Giorgi, classificato subito come antisportivo. Così, nonostante il match tra l’italiana e la Williams sia durato più di tre ore, alcuni dei suoi strascichi non sembrano esauriti.
Da notare però come, nelle immediati dichiarazioni a caldo post match, Venus Williams non abbia fatto alcun riferimento all’episodio, anzi, si è complimentato con il livello di gioco espresso dalla sua rivale. Non rimane allora da capire se a breve anche la Giorgi si esprima a riguardo.