22 Jun, 2023 - 17:54

Quanti chili si perdono con l'ellittica? L'attore John Goodman ha p...

Quanti chili si perdono con l'ellittica? L'attore John Goodman ha p...

L'ellittica è un attrezzo fitness molto popolare, sia in palestra che nell'home fitness. Quello che provoca è un allenamento cardiovascolare molto efficace per dimagrire e tonificare il corpo.

Grazie alla combinazione di movimenti simili a quelli del jogging e dello sci di fondo, questo attrezzo permette di bruciare calorie, migliorare la resistenza e lavorare su diversi gruppi muscolari. L'attore John Goodman ha perso ben 90 chili grazie all'alimentazione mediterranea e all'allenamento sull'ellittica.

Scopriamo quanti chili si possono perdere con l'ellittica.

L'esempio dell'attore John Goodman, com'è dimagrito?

John Goodman finalmente ce l'ha fatta: ha perso 90 chili in dieci anni.

È riuscito a raggiungere l'obbiettivo grazie al personal trainer di fama internazionale Mackie Shilstone. Il dottor Shilstone ha ideato per lui un piano di dimagrimento basato su dieta mediterranea, sport non eccessivo ed eliminazione del cibo spazzatura.

John si è allenato sul tapis roulant, sulla bici ellittica e ha camminato ogni giorno per 12 mila passi.

Quanti chili si perdono con l'ellittica?

L'allenamento sull'ellittica è un allenamento cardio che fa bene alle articolazioni ed è la scelta perfetta per perdere peso. Nonostante questo è molto sottovalutato.

La maggior parte delle persone lo usa solo per riscaldarsi prima dell'allenamento vero e proprio e poi si precipita rapidamente nell'area pesi.

Eppure, usata correttamente, l'ellittica è un'arma miracolosa per bruciare i grassi, prevenendo allo stesso tempo la disgregazione muscolare, poiché qui vengono utilizzati molti grandi muscoli.

Inoltre l'ellittica migliora la resistenza e allena sia il senso dell'equilibrio che la coordinazione.

Quanto si dimagrisce con lo spinning? Scoprilo cliccando qui.

Foto Freepik, 22/06/2023.

Qual è il vantaggio dell'allenamento sull'ellittica?

Fondamentalmente il movimento sull'ellittica è simile alla corsa, solo molto più leggero per le articolazioni. Perché quando fai jogging, le tue articolazioni devono ammortizzare l'intero peso corporeo a terra ad ogni passo. Invece l'ellittica ti salva da questo costante carico d'urto sul pavimento.

Inoltre con l'ellittica tutto il corpo si muove, grazie alle maniglie. Ciò significa che tutti i grandi gruppi muscolari come gambe, core e braccia lavorano e bruciano molte calorie.

L'allenamento diventa di resistenza e intensivo e gli studi hanno dimostrato che è particolarmente efficace quando si tratta di perdere peso.

Se ti alleni 45 minuti per 3 volte a settimana sull'ellittica e segui una dieta equilibrata e ipocalorica come la Dash, potresti perdere sino a 5 chili in un mese.

Quali sono i vantaggi dell'ellittica

Ecco perché l'ellittica è fondamentale per bruciare i grassi e costruire muscoli e per il consumo calorico:

  • Utilizza il 90% della muscolatura del corpo;
  • Grazie allo scorrere dei movimenti può essere utilizzata da principianti, persone in sovrappeso e persone con problemi articolari;
  • Per una donna che è alta 1.70 me pesa 65 kg, è realistico un consumato calorico medio di ben 500 calorie;
  • Aiuta ad ottenere una postura eretta;
  • Movimento naturale;
  • Ottimo aiuto per le articolazioni.

Con l'ellittica si ha anche l'effetto after-burn. Questo significa che dopo la sessione di allenamento, i muscoli continuano a consumare calorie e si continua a dimagrire.

L'allenamento iniziale sull'ellittica per principianti

Per i principianti, è particolarmente importante iniziare con un'intensità bassa e aumentarla gradualmente nel tempo. L'allenamento dovrebbe durare circa 20-30 minuti, con l'intensità che viene incrementata ogni cinque minuti. Assicurati che la tua frequenza cardiaca non superi il 75% del limite massimo.

Allenati tre volte a settimana.

Nella prima settimana, completa l'allenamento tre volte, iniziando con un'intensità bassa per i primi cinque minuti per permettere al corpo di adattarsi. Successivamente, aumenta l'intensità ogni cinque minuti. L'intensità degli ultimi cinque minuti dovrebbe corrispondere al carico iniziale.

Nelle settimane successive, sia la durata che l'intensità dell'allenamento dovrebbero essere aumentate gradualmente. Già nella terza settimana, puoi allenarti per 45 minuti.

Seguendo questa progressione, potrai gradualmente migliorare la tua resistenza e ottenere risultati significativi anche nel dimagrimento.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE