24 Jun, 2023 - 18:15

Wimbledon, Federer ritorna? Lo svizzero lancia un messaggio su Twitter

Wimbledon, Federer ritorna? Lo svizzero lancia un messaggio su Twitter

Roger Federer e Wimbledon. Un binomio che spesso e volentieri è risultato vincente. L’ex tennista svizzero si è reso protagonista di un episodio curioso su Twitter.

Federer torna a Wimbledon? Il popolo del web si scatena

Roger Federer e Wimbledon. Un binomio che spesso e volentieri è risultato vincente. L’ex tennista svizzero si è reso protagonista di un episodio curioso su Twitter. Una risposta che ha lasciato sperare anche i suoi tifosi più ottimisti. Il Principe e la Principessa di Galles, in giornata, hanno pubblicato un tweet sul proprio account ufficiale. Una foto del prato verde del terreno di gioco inglese, a cui è stata aggiunta una didascalia. Nella stessa, i due reali hanno chiesto se ci fosse qualcuno pronto per giocare.

La risposta è prontamente arrivata dal campione svizzero, che si è reso disponibile a partecipare al torneo. La risposta ovviamente ha scatenato migliaia di reazioni. E di ipotesi. C’è chi pensa che Federer possa prender parte al torneo delle leggende. I più ottimisti, invece, pensano addirittura ad una Wild Card per lo svizzero. Due delle stesse Wild Card non sono state ancora assegnate. E allo spazio ad ogni scenario. Anche ai sogni più belli e forse impossibili. Ma non troppo.

Federer-Wimbledon: un binomio che sa di successo e trionfi

L’ultima apparizione di Federer a Wimbledon risale al 2021. In quell’edizione, il campione svizzero si arrese ai quarti di finale contro il polacco Hubert Hurkacz. E se quella non fosse proprio l’ultima volta di Federer sul prato inglese? Basterà attendere un paio di giorni per conoscere la verità. E immaginarlo ancora a lottare su un campo da tennis. Con colpi di classe assoluta, che hanno sicuramente contribuito a rendere leggendaria la sua carriera.

Roger Federer ha disputato complessivamente 119 partite sul prato verde di Wimbledon. Lo svizzero è riuscito ad ottenere ben 105 vittorie, perdendo in sole 14 occasioni. Quattro delle quali in finale e una in semifinale. Feder esordì nel 1999, perdendo al primo turno contro il ceco Jiri Novak. Nel 2001 riuscì ad arrivare per la prima volta ai quarti di finale, ottenendo la prima vittoria assoluta in uno Slam due anni dopo.

Wimbledon, Federer è il tennista più vincente di sempre

In quel caso, Federer riuscì a battere il tennista australiano Mark Philippoussis in tre set. Nel 2004 lo svizzero si ripeté contro l’americano Andy Roddick. Una finale che si ripeté l’anno successivo con il medesimo esito a favore dell’europeo. Nel 2006 Federer giocò la prima finale a Wimbledon contro Nadal, vincendo dopo una battaglia di quattro set. Il quinto titolo arrivò la stagione dopo e a pagarne ancora le spese fu sempre lo spagnolo.

Una sfida che proseguì anche nel 2008, anno in cui Federer perse la quarta finale Slam della propria carriera. Lo svizzero tornò al successo nel 2009, trionfando per la sesta volta in assoluto a Wimbledon. A pagare fu sempre Andry Roddick, sconfitto al termine di cinque lunghissimi set. Un nuovo trionfo, per lo svizzero, arrivò tre anni più tardi. Nel 2012, infatti, il campione riuscì a battere il britannico Andy Murray.

Seguirono anni di delusioni a Wimbledon, complici le due finali consecutive perse contro Djokovic fra il 2014 e il 2015. Federer tornò ad indossare la corona dello Slam britannico soltanto nel 2017, divenendo il tennista più vincitore di sempre nella storia del torneo. L’ottava affermazione assoluta arrivò contro Marin Cilic. E nel gennaio 2018, sempre contro il croato, Federer concluse la propria opera negli Slam vincendo il ventesimo titolo. E chissà che la leggenda del tennista svizzero non possa continuare ancora. Per infiammare i propri tifosi e concedere nuovamente uno spettacolo unico. Proprio su quei campi d’erba che conosce alla perfezione.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE