Alla fine di un sabato ciclistico mozzafiato, ecco i verdetti della prova in linea elite uomini dei Campionati Italiani ciclismo 2023 vinti da Simone Velasco
Iniziati il 22 giugno - ed in scena fino al 2 luglio 2023 - quest’anno i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2023 si svolgeranno tra Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto. Il giorno inaugurale si sono sfidate, tutte a Sarche, per la Cronometro individuale gli Uomini junior (15,5 km), Donne junior (15,5 km), Uomini U23 (25,7 km) e Uomini élite (25,7 km). Il giorno successivo, la categoria Donne élite si è data battaglia per 25,7 km sempre per le Cronometro individuali. Oggi sabato 24 giugno sono iniziate le Corsa in linea Mordano Uomini U23 mentre a Comano Terme la Uomini élite lungo i 227 km previsti.
Posizionandosi davanti Lorenzo Rota, Kristian Sbaragli e Filippo Magli, Simone Velasco (Team Astana Qazaqsta) si aggiudica la Uomini élite ed annesso tricolore. Forte dello sprint che gli ha regalato la vittoria, il ciclista ventisettenne lascia il gruppo di avversari alle sue spalle e si aggiudica la prestigiosa tappa trentina.
Queste le parole del detentore del tricolore dopo il trionfo:
E' stata una giornata durissima, per via del caldo e del percorso esigente. Siamo partiti forte e assieme alla Trek abbiamo deciso di prendere in mano la corsa. Sono riuscito a restare coperto grazie al lavoro di Basso e Battistella, ma avevo buone sensazioni e alla fine sulla strada si son viste. Questa maglia è un sogno, l'ho inseguita per tanto tempo. La dedico a mia figlia, che per la prima volta è venuta a vedermi, alla mia famiglia, alle persone che mi hanno aiutato e che non ci sono più e in particolare a Gino Mader".
La classifica di arrivo vede quindi:
Simone Velasco (Team Astana Qazaqsta)
Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty)
Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck)
Filippo Magni (Green Project-Bardiani)
Matteo Trentin (UAE-Team Emirates)