Qual è il significato della parola schwa? Molto spesso capita di imbattersi in questa e capovolta, soprattutto nei testi online-dove ha una maggiore diffusione. La schwa è una lettera che mira a rendere il linguaggio più inclusivo e che si riferisce alle persone che non s'identificano né con il sesso maschile né con quello femminile.
Giusta o sbagliata che sia da utilizzare all'interno di testi la schwa è entrata nel nostro linguaggio comune. Non è difficile soprattutto su Internet incontrarla, magari in post su social network o in discussioni su alcune chat. L'utilizzo della "e capovolta" però suscita ancora qualche dubbio nei linguisti in merito al suo uso. Cosa intendiamo esattamente con schwa? Si tratta di un suono vocalico medio utilizzato già in alcune aree del mondo, il nome attribuito a questa lettera (che si scrive ə) deriva invece dalla lingua ebraica, più esattamente dalla parola shav che può significare "niente" o "uguale".
Lo schwa si scrive ə e sostituisce le desinenze di nomi e aggettivi al singolare. La ə si pronuncerebbe come una 'a' ma con un suono leggermente più profondo. Per quanto riguarda la scrittura questo simbolo è più facile da riprodurre dal cellulare che dalla tastiera del proprio pc. L'utilizzo non è solo più inclusivo per le persone non-binary ma è anche un modo per superare il maschile universale e il binarismo di genere.