Il governo proroga il bonus bollette luce e gas anche per i mesi da luglio a settembre 2023. Gli aiuti per il caro energia sono assicurati, pertanto, anche per il terzo trimestre di quest'anno e prevederanno l'elargizione del bonus per le bollette dell'energia elettrica e del gas a favore delle famiglie che abbiano un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 15mila euro all'anno.
Al bonus si aggiungeranno anche altre misure, come la riduzione dell'Iva al 5 per cento sulla somministrazione del gas metano per gli utilizzi civili e industriali. Inoltre, sulle bollette del gas è stata confermata la sospensione degli oneri generali di sistema. La stessa percentuale di Iva sarà applicata anche all'energia termica prodotta dal gas metano e al teleriscaldamento.
Arriva anche per il terzo trimestre del 2023 il bonus bollette sulla maggiore spesa sostenuta dalle famiglie per il caro energia e gas degli ultimi 18 mesi. Il governo conferma le misura dal 1° luglio fino al 30 settembre 2023, con la possibilità per i nuclei familiari con Isee basso di poter beneficiare del bonus sulle bollette. Confermato il tetto di Isee, fissato a 15mila euro, per beneficiare degli aiuti del governo per il caro prezzi delle materie prime. Inoltre, anche nei prossimi tre mesi l'Iva sulle bollette sarà applicata in misura ridotta al 5 per cento.
La decisione del governo di confermare il bonus bollette deriva dalle previsioni di rialzo dei prezzi delle materie energetiche già nel corso dei mesi estivi. Infatti, dopo una prima parte del 2023 nella quale i prezzi sono andati in rapida diminuzione - soprattutto quelli del gas - si prevedono nuovi rincari sui quali l'esecutivo non vuole arrivare impreparato.
Per il prezzo dell'energia elettrica occorrerà attendere i primi giorni di luglio per avere un dato definitivo sull'andamento del prezzo nell'ultimo trimestre, ovvero dal 1° aprile al 30 giugno. Nei primi giorni del prossimo mese, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) comunicherà anche i prezzi del gas relativi al mese di giugno 2023. La differenza che si è affermata negli ultimi tempi nella comunicazione dei prezzi della materie energetiche riguarda il bollettino mensile del gas rispetto a quello trimestrale della luce.
In merito all'intervento del governo guidato da Giorgia Meloni, la proroga fino al 30 settembre del bonus per il caro bollette comporterà degli oneri aggiuntive per il bilancio dello Stato pari a 775 milioni di euro. Nel dettaglio, gli aiuti arriveranno alle famiglie che economicamente possono permettersi meno i rincari che si sono avuti negli ultimi mesi, soprattutto dopo la crisi energetica conseguente al conflitto in Ucraina. Inoltre, l'intervento di aiuto del governo arriva anche a quei cittadini che si trovino in gravi condizioni di salute e che, pertanto, debbano utilizzare dispositivi salvavita che comportino un maggiore sostenimento di costi nella bolletta dell'energia elettrica.
La proroga dell'Iva al 5 percento per la somministrazione di metano, per l'energia termica derivante dal gas naturale e per il teleriscaldamento comporterà un investimento da parte del governo pari a 489 milioni di euro. A tal proposito, c'è da registrare le previsioni di Nomisma Energia che stima costi per la bolletta dell'energia elettrica sostanzialmente invariati nella comunicazione che arriverà nei primi giorni di luglio. Nomisma Energia prevede uno scostamento del caro bollette tra il -0,5 per cento e il +1 per cento. Per quanto riguarda i costi della bolletta del gas, le famiglie italiane dovrebbero beneficiare di una riduzione del 2 per cento.