La massima competizione europea per i club di basket avrà ancora tra i suoi nomi quello dalla Virtus Bologna
Periodo di importanti conferme per il basket bolognese. Prima è stato il turno di coach Sergio Scariolo. Due anni alla guida della Virtus conditi da 2 Supercoppe italiane, 1 Eurocup e 2 finali del campionato italiano perse contro la compagine milanese di Ettore Messina. Lo stesso allenatore in una recente conferenza stampa ha ammesso l'interesse dei Raptors:
C’è stato questo interesse da parte dei Raptors di cui la Virtus era informata, e che devo ringraziare per non avermi ostacolato, capendo che poteva essere una cosa di una dimensione e di un colore diversa dalla normalità. (...) Sono grato alla società per la trasparenza nell’espormi la situazione: non ho ricevuto nessuna falsa promessa di uno scenario diverso da quello che sarà e lo accetto, lo digerisco e lo intendo. Confermata la sua presenza nonostante le tentazioni dell'NBA, Scariolo ha ringraziato soprattutto i tifosi:
"Voglio fare un ultimo ringraziamento ai tifosi perché la sensazione di appoggio incondizionato è l’unica cosa che puoi chiedere in cambio, dando il massimo impegno e sforzo che poi a volte si traduce in grandi risultati e a volte meno, anche se ciò dipende da altri fattori. Andare in trasferta e trovare una rappresentativa folta e importante per me che vengo dall’NBA dove non esiste, è stato un riscontro gratificante e stimolante, molto motivante".
Ed ora, si tratta il rinnovo di Belinelli. Il diretto interessato a riguardo si è espresso così:
"Semplicemente stiamo parlando di rinnovo con la società, spero che non ci siano problemi, cercheremo di fare in modo che possa tornare e possa essere importante e determinante, cercando di porsi nuovi obiettivi".
Dove c'è invece l'ufficialità è sul ritorno della Virtus Bologna nella Turkish Airlines EuroLeague, grazie anche all'assenza di Gran Canaria, regina dell’Eurocup. L’Assemblea degli azionisti di Eurolega ha condiviso il regolamento sportivo della prossima annata. Sono previste le prime sei ai playoff e un play-in per chi occupa dal settimo al decimo posto. Non poteva mancare la condivisione sui social della notizia da parte della squadra, che postando una coreografia composta dai propri tisosi con annesso striscione "Fieri di essere Bologna" ha anche aggiunto la didascalia:
???????????????? ???????? ???????????? ???????????????????? ????????????
Again in @euroleague
Sul sito ufficiale della squadra di Bologna, è apparsa la dichiarazione soddisfatta di Luca Baraldi, Amministratore Delegato della Virtus Segafredo Bologna:
We welcome with great satisfaction the decision of EuroLeague. The presence of Virtus Segafredo Bologna is a source of pride and happiness for us and for all our fans, who will continue to have the opportunity to watch matches of the highest technical and emotional level. Participation in the next season of the Turkish Airlines EuroLeague confirms the Club’s consolidation at the highest level of the European basketball scene.
A contendere la competizione al team bolognese ci saranno Alba Berlin, Efes Istanbul, Monaco, Baskonia Vitoria-Gasteiz, Crvena Zvezda Belgrade, Armani Milano, Barcelona, Bayern Munich, Fenerbahce Istanbul, Asvel Villeurbanne, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos Piraeus, Panathinaikos Athens, Partizan Belgrade, Real Madrid, Valencia e Zalgiris Kaunas.
Per la Virtus sarà un ulteriore opportunità per mostare a tutti il proprio valore, dopo un'annata imporante in cui si è arrivati anche ad un passo dalla vittoria del campionato italiano. Sei giorni fa infatti, dopo gara 7 l'EA7 Emporio Armani Milano ha battuto i bolognesi per 67-55. Questo il tabellino:
Milano:
Melli 4, Napier 8, Shields 10, Datome 16, Voigtmann 2; Baron 11, Hines 8, Tonut, Ricci 6, Biligha, Hall 2. N.e.: Baldasso.
All.: Messina.
Bologna: Shengelia 13, Hackett 7, Cordinier 6, Belinelli, Mickey 6; Pajola 3, Ojeleye , Jaiteh 5, Teodosic 10, Abass. N.e.: Mannion, Camara.
All.: Scariolo