Ritiri squadre serie A 2023/24: Non si fa in tempo nenanche ad avere i verdetti della stagione in corso, che subito si deve ripartire. I giocatori non impegnati con le rispettive nazionali, vanno in vacanza prima, quelli che vengono convocati raggiungono le proprie famiglie strada facendo.
Ci sono addirittura altri calciatori che arrivando con le proprie rappresentative fino in fondo alle competizioni internazionali, si faranno le vacanze a preparazione già iniziata e di pochi giorni.
Gli addetti ai lavori, per esempio come i dirigenti pur concedendosi del relax, non andranno mai in realtà in vacanza perché alle prese con il calciomercato che vede la sua apertura il giorno dopo la conclusione ufficiale della stagione appena trascorsa e la sua chiusura a campionato già iniziato.
Le regole non scritte del pallone, inducono a non abbassare mai la guardia rispetto alle situazioni che comunque sono sempre in divenire anche quando un allenatore è sdraiato su di un lettino al mare o è in totale rilassamento per una tintarella.
Si parla, si tratta, si conclude un affare in tutti i luoghi, prima che gli accordi finiscano negli scritti di un contratto da depositare in lega. Purtroppo i mestieri che ruotano attorno al mondo pallonaro, per quanto gratificanti e remunerati abbastanza bene, non manderanno mai in ferie nessuno.
Nel frattempo, che i protagonisti attuali, ovvero i calciatori, coi procuratori e i dirigenti ridisegnino o riconfermino il loro futuro immmediato, andiamo a scovare gli appuntamenti dei raduni e dei ritiri delle prossime squadre che parteciperanno alla prossima serie A, quella della stagione calcistica 2023/24.
I ritiri delle squadre della A 2023/24? Le date che interessano il ritrovo per la nuova stagione agonistica delle squadre, non sono particolarmente diverse. Calciatori, allenatori, staff tecnico e staff medico di tutte le compagini, si riuniscono pressapoco tutti attorno ai primi giorni di luglio, magari ci sono anche delle compagini (quelle che non hanno particolari impegni da affrontare subito come preliminari o tournèe internazionali estive) che scelgono di ricominciare dopo la metà dello stesso mese di luglio.
NAPOLI: sede del ritiro: Dimaro e Castel di Sangro
I campioni d'Italia si ritroveranno al cospetto di una nuova guida tecnica. Ad attere i giocatori l'allenatore ex Roma Rudi Garcia a Dimaro, al centro sportivo di Dimaro dove abitualmente la squadra si allena. Poi partiranno alla volta della cittadina di montagna abruzzese Castel di Sangro, sede già del ritito della scorsa stagione.
INTER: sede del ritiro: Appiano Gentile
L'Inter vice campione d'Europa riparte da Simone Inzaghi che attende la squadra alla pinetina di Appiano Gentile dove svolgerà la prima parte di preparazione, per poi partire in tournèe, in Giappone. Due saranno le amichevoli di lusso che giocheranno i neroazzurri: una contro l'Al Nassr, una contro il Psg.
JUVENTUS: sede del ritiro Continassa
La Juventus, che sta attunado un processo di ricostruzione, attenderà i suoi giocatori guidati anche quest'anno da Massimiliano Allegri alla Continassa. A partire dal 10 luglio lavorerà in vista del prossimo campionato prima di partire per la tournèe americana. Tre invece le amichevoli per i bianconeri. Barcellona, Milan e Real Madrid gli avversari.
Il Milan di Stefano Pioli, si ritroverà prima a Milanello e poi partitrà negli USA dove giocherà tre amichevoli rispettivamente contro Real Madrid, Juventus e Barcellona.
ROMA
La squadra giallorossa si riunirà al centro di allenamento di Trigoria dove svolgera la preparazione fino al 23 luglio. Poi partirà alla volta dell'Asia per la tournée internazionale che la vedrà impegnata in amicehvole contro Tottenham, Wolverhampton e Incheon United.
Le tre neopromosse ripartiranno quasi negli stessi giorni. Il Cagliari di Ranieri e il Genoa di Gilardino, il 10 luglio, mentre il Frosinone del neo tecnico Di Francesco il 7 luglio.
CAGLIARI
FROSINONE
GENOA
ATALANTA
BOLOGNA
EMPOLI
Per quanto riguarda le date del ritiro della squadra toscana sono ancora tutte da comunicare.
FIORENTINA
LAZIO
LECCE
MONZA
SALERNITANA
SASSUOLO
TORINO
UDINESE
VERONA