Comincerà domani l’edizione 2023 di Wimbledon. Il terzo Slam della stagione partirà ufficialmente domani, concludendosi nella giornata del 16 luglio.
Comincerà domani l’edizione 2023 di Wimbledon. Il terzo Slam della stagione partirà ufficialmente domani, concludendosi nella giornata del 16 luglio. Il favorito per il singolare maschile sarà Carlos Alcaraz, al primo posto del ranking ATP. Lo spagnolo è reduce dalla vittoria del Queen’s, che rappresenta il suo primo successo assoluto sull’erba. L’asso murciano, in finale, ha avuto la meglio sull’australiano Alex de Minaur. Alcaraz al primo turno se la vedrà con il francese Chardy.
Il principale rivale dello spagnolo sarà Novak Djokovic, testa di serie numero due. Il serbo ha vinto le ultime due edizioni di Wimbledon, così come l’ultimo Roland Garros dove ha trionfato in tre set contro Ruud. Al primo turno, l’esperto tennista affronterà l’argentino Cachin. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Daniil Medvedev. Il russo non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione sull’erba, vincendo due soli match all’ATP 500 di Halle. Medvedev tornerà sull’erba di Wimbledon dopo l’assenza dello scorso anno. Il suo massimo storico allo Slam, è il quarto turno del 2021. L’atleta russo al primo turno giocherà contro il britannico Frey. Casper Ruud, invece, sarà la testa di serie numero quattro.
Il norvegese è reduce dalla finale persa al Roland Garros contro Djokovic. Dopo un incontro di esibizione, Ruud punterà al primo successo stagionale sull’erba. A sfidarlo sarà il francese Lokoli, giunto a Wimbledon 2023 attraverso le qualificazioni. Sarà la quarta volta nel tabellone principale per Ruud, mai andato oltre il secondo turno. Per quanto riguarda il tabellone maschile spazio anche per Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero cinque di Wimbledon 2023. Il greco ha cominciato con il piede sbagliato la stagione sull’erba, vincendo un solo incontro ad Halle su quattro giocati in totale. Il massimo storico del greco a Wimbledon è il quarto turno del 2018. Il suo avversario al primo turno sarà l’austriaco Dominic Thiem.
La regina del singolare femminile è Iga Swiatek, primatista del ranking WTA. La polacca si è ritirata dal WTA di Homburg in semifinale ma ha vinto l’ultima edizione del Roland Garros. La classe 2001 non è mai andata oltre il quarto turno a Wimbledon e giocherà il primo match contro la cinese Zhu. La principale avversaria della Swiatek sarà Aryna Sabalenka, testa di serie numero due. Wimbledon sarà il suo secondo torneo sull’erba, dato che ha già giocato a Berlino perdendo al secondo turno.
La vincitrice dell’ultimo Australian Open non ha partecipato all’ultima edizione di Wimbledon, ma nel 2021 si arresa soltanto in semifinale. Al primo turno, Sabalenka giocherà contro l’ungherese Udvardy. L’altra tennista da osservare attentamente sarà Elena Rybakina, vincitrice dell’ultima edizione di Wimbledon. Anche il suo percorso sull’erba non è stato semplice nel 2023. Ma la kazaka, già dal primo match contro la Rogers, vorrà difendere il titolo dello scorso anno. La testa di serie numero quattro, invece, sarà Jessica Pegula.
L’americana questa settimana si è fermata al terzo turno di Eastbourne, battuta dalla connazionale Gauff. E sicuramente vorrà puntare a migliorare il suo massimo storico a Wimbledon, ossia il terzo turno della passata edizione. Per lei ci sarà un altro derby americano contro la Davis. La quinta testa di serie femminile sarà Caroline Garcia, costretta al ritiro ad Eastbourne. La francese, che giocherà il primo turno contro l’americana Volynets, lo scorso anno arrivò fino al quarto turno.