Comincerà domani l’edizione 2023 di Wimbledon. Il terzo slam della stagione vedrà anche un folto gruppo di tennisti e tenniste azzurri. Tanto nel singolare maschile quanto in quello femminile.
Comincerà domani l’edizione 2023 di Wimbledon. Il terzo slam della stagione vedrà anche un folto gruppo di tennisti italiani. Tanto nel singolare maschile quanto in quello femminile. Nel tabellone degli uomini spicca il nome di Jannik Sinner, testa di serie numero otto a Wimbledon 2023. Il tennista altoatesino tornerà in campo dopo l’ultima esperienza all’ATP 500 di Halle. In Germania, dopo un solo set, Sinner ha optato per il ritiro contro Bublik.
Al primo turno, il classe 2001, domani pomeriggio se la vedrà contro l’argentino Cerundolo. Il primo azzurro che giocherà sull’erba di Wimbledon, però, sarà Lorenzo Musetti. Il giovane italiano vorrà sicuramente migliorarsi dopo le esperienze del 2021 e del 2022. Musetti, infatti, non è mai andato oltre il primo match. E proprio domani giocherà contro il peruviano Varillas. Come già accaduto a Stoccarda, Berrettini e Sonego si affronteranno in un derby tutto italiano al primo turno di Wimbledon. Il finalista dell’edizione 2021 vorrà sicuramente cancellare un momento drammatico sportivamente parlando. Sull’erba, infatti, Berrettini ha giocato un solo match in stagione. In un 2023 davvero in salita.
Sonego invece punterà a cancellare l’esperienza di Eastbourne, conclusasi con l’eliminazione al primo turno contro Zhang. Dopo un anno di assenza, a Wimbledon tornerà anche Marco Cecchinato. Il tennista palermitano ha sempre trovato l’eliminazione al primo turno ed esordirà contro il cileno Jarry. Il sudamericano, tuttavia, rimane altamente favorito. Matteo Arnaldi ha ottenuto la prima partecipazione al tabellone principale di Wimbledon. Il classe 2001 ha eliminato Shang, Gaio e Ferreira Silva staccando il pass per il Grande Slam britannico. Al primo turno, Arnaldi incontrerà lo spagnolo Carballes Baena.
La prima tennista italiana che giocherà a Wimbledon sarà Martina Trevisan. La classe ’93, prima italiana nel ranking, punta alla prima vittoria stagionale sull’erba e nelle ultime due edizioni di Wimbledon è stata fermata al primo incontro. L’azzurra domani pomeriggio esordirà contro la spagnola Sara Sorribes Tormo. Elisabetta Cocciaretto parteciperà per la seconda volta in assoluto a Wimbledon. L’azzurra nell’edizione passata raggiunse il secondo turno, dove venne eliminata.
Quest’anno, la classe 2001 debutterà contro la colombiana Osorio. Lucrezia Stefanini ha raggiunto per la prima volta in carriera il tabellone principale di Wimbledon. L’azzurra ha avuto la meglio nel percorso di qualificazione, vincendo al terzo incontro contro Hsieh. Stefanini nella giornata di domani giocherà il suo primo incontro contro l’estone Kontaveit. Martedi, invece, spazio per Sara Errani. L’esperta tennista bolognese è tornata nel tabellone principale sei anni dopo l’ultima volta.
Al primo turno, la classe ’87 giocherà contro la Brengle. Chi avrà molta carica per Wimbledon 2023 sarà sicuramente Lucia Bronzetti, reduce dalla finale al WTA di Homburg. L’azzurra, al primo turno, affronterà la rumena Cristian. A Wimbledon ci sarà spazio anche per Camila Giorgi, reduce da un’ottima semifinale al WTA di Eastbourne. Al penultimo atto, la tennista di Macerata si è arresa solo contro la russa Kasatkina in due set. La tennista azzurra, al primo incontro, se la vedrà contro la francese Gracheva.
Chiude il quadro delle italiane in gara Jasmine Paolini, alla terza partecipazione assoluta a Wimbledon. L’azzurra è stata eliminata al primo turno di Eastbourne dalla Jabeur. E affronterà un’altra avversaria di alto livello anche a Wimbledon, dato che giocherà contro la Kvitova. La tennista ceca è infatti la testa di serie numero nove in gara allo slam britannico.