Chi sono i vincitori e le vincitrici delle ultime dieci edizioni di Wimbledon? Il torneo inglese sarà il terzo Grande Slam della stagione. Appunto dopo gli Australian Open e il Roland Garros. L’edizione 2023 sarà la numero centotrentacinque della storia.
Lo scorso anno, per quanto riguarda la categoria singolare maschile, Novak Djokovic ottenne il suo settimo successo assoluto. Sull’erba inglese, il tennista serbo si impose in quattro set sull’australiano Nick Kygios. Per quanto riguarda la categoria singolare femminile, invece, Elena Rybakina riuscì a imporsi su Ons Jabeur. La kazaka vinse il primo Slam della propria carriera in tre set.
Djokovic si impose anche nell’edizione 2021, battendo in finale l’azzurro Matteo Berrettini. Il tennista romano è stato il primo e unico italiano a raggiungere un simile traguardo. Nelle donne, invece, Ashleigh Barty si impose sulla ceca Pliskova in tre set. L’australiana, proprio a Wimbledon, vinse il secondo slam della propria avventura tennistica. L’edizione 2020 venne cancellata a causa della pandemia da Covid-19. L’anno prima, invece, a trionfare a Wimbledon fu ancora Djokovic per gli uomini. Il serbo ottenne il quinto titolo sull’erba inglese battendo Roger Federer. Il titolo donne, invece, andò alla tennista romena Simona Halep. Brava a battere Serena Williams in due soli set.
Djokovic però ha vinto le ultime quattro edizioni assoluto di Wimbledon. Il serbo ottenne il successo anche nel 2018, imponendosi in tre set sul sudafricano Kevin Anderson. Nello stesso anno, la tedesca Angelique Kerber ottenne la vittoria nel singolare femminile contro Serena Williams. Il 2017, poi, fu l’anno dell’ottavo successo assoluto di Roger Federer. Il campione svizzero, primatista assoluto a Wimbledon, riuscì a mettere ko Marin Cilic in tre set. Fra le donne spiccò invece la spagnola Garbiñe Muguruza, vincitrice della finale contro l’americana Venus Williams.
L’anno precedente il Regno Unito sorrise grazie alla seconda vittoria assoluta di Andy Murray. Il tennista di Glasgow riuscì a prevalere in tre set contro il canadese Milos Raonic. Sempre nella stessa edizione, Serena Williams vinse il suo settimo Wimbledon battendo la tedesca Kerber. Il 2015, invece, fu ancora l’anno di Djokovic. Il serbo vinse il terzo titolo assoluto a Wimbledon, battendo per la seconda volta in una finale Slam Roger Federer. A trionfare fu anche Serena Williams, che in due set si impose su Muguruza. L’anno prima, Djokovic mise le mani sul secondo titolo a Wimbledon della propria carriera. L’avversario fu sempre Roger Federer, battuto per la prima volta in assoluto all’ultimo atto di un Grande Slam.
Fra le donne spiccò la ceca Petra Kvitova. La tennista, dopo il successo del 2011, eliminò la canadese Eugenie Bouchard in due set. Il 2013 fu invece l’anno di Andy Murray, primo britannico a trionfare dopo Fred Perry che vinse l’edizione 1936. Lo scozzese ebbe la meglio contro Djokovic, alla sua seconda finale a Wimbledon. Nelle donne il titolo andò alla francese Marion Bartoli, che vinse il primo e unico Slam della propria carriera imponendosi sulla tedesca Lisicki.
Roger Federer fu il re dell’edizione 2012, vinta contro Andy Murray. Il tennista fu il primo britannico a raggiungere una finale a Wimbledon dopo Bunny Austin. Che nel 1938 si arrese a Don Budge. La regina del 2012, invece, fu ancora una volta Serena Williams. La giocatrice americana, alla quinta affermazione assoluta a Wimbledon, eliminò in finale la polacca Agnieszka Radwanska.