L'incontro fra il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini e la leader del Rassemblement National Marine Le Pen, che si doveva svolgere oggi a Roma, è annullato a causa degli scontri e degli incidenti in corso in Francia. Il faccia a faccia verrà sostituito da una videochiamata.
L'incontro fra i due leader di destra diventerà una videochiamata che si terrà oggi pomeriggio. I gravi scontri in Francia a seguito dell'uccisione, da parte della polizia, di un giovane di 17 anni hanno portato Marine Le Pen a rinviare un incontro politicamente rilevante, alla luce delle prossime elezioni europee che si terranno nel 2024 e dei commenti dell'altro vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che si è dimostrato contrario ad alleanze fra il PPE e il gruppo dei conservatori europei.
La situazione politica in Francia si sta stabilizzando ma continua ad essere grave, con diverse città che hanno applicato il coprifuoco e con molti saccheggi ai danni di negozi e supermercati. In altri casi i manifestanti hanno assaltato municipi e incendiato proprietà private: nel tentativo di spegnare un incendio un vigile del fuoco 24enne ha perso la vita. Il presidente Macron invita alla calma, mentre il ministro degli Interni Darmanin chiede alle piattaforme di social media di monitorare i video delle violenze e dei saccheggi. Una situazione delicata che ha portato Salvini e Le Pen a rinviare in un'altra occasione il proprio incontro.