Lorenzo Musetti ha ottenuto l'accesso al secondo turno di Wimbledon. L'azzurro ha battuto in tre set il peruviano Juan Pablo Varillas. Punteggio finale di 6-3, 6-1, 7-5. Musetti ha superato il suo risultato storico a Wimbledon, qualificandosi per la prima volta al secondo match in tabellone.
Lorenzo Musetti si è qualificato per il secondo turno di Wimbledon. L'azzurro ha superato il suo miglior risultato allo Slam britannico, ottenendo la qualificazione al secondo match del tabellone. Musetti ha battuto in tre set il peruviano Varillas con il punteggio di 6-3, 6-1, 7-5. Si è trattato del secondo incontro assoluto fra l'italiano e il sudamericano. Varillas, lo scorso febbraio, riuscì a prevalere su Musetti ai quarti di finale dell'ATP di Buenos Aires. Stavolta però non è stato così, dato che il classe 2002 ha strappato un successo importantissimo.
Musetti ha ottenuto la quinta vittoria stagionale sull'erba. In precedenza, l'azzurro era riuscito ad imporsi in due occasioni tanto all'ATP di Stoccarda quanto al Queen's. Il match è iniziato molto bene per Musetti, che ha rubato il servizio all'avversario dopo aver tenuto la battuta nel game iniziale. Musetti nel corso dell'incontro ha tenuto saldamente il controllo della situazione.
Chiudendo a proprio favore il primo set in poco più di mezz'ora. L'azzurro è infatti riuscito a mantenersi sempre in vantaggio, come dimostrato dai parziali di 4-1 e 5-2. E al nono gioco, l'azzurro posto fine al primo terzo di gara sfruttando magistralmente il set point di giornata. Il dominio di Musetti è stato messo in risalto ancor di più nel secondo set. Durato appena ventisei minuti di gioco. Musetti, infatti, non ha lasciato nulla al proprio avversario, portandosi rapidamente sul 2-0. Complice anche un nuovo errore al servizio del peruviano.
Dopo un buon game disputato da Varillas, Musetti ha avuto modo di allungare sul 3-1. Aumentando il proprio vantaggio ancor di più nel quinto game, dove ha calato un poker molto importante in chiave set. Nel game successivo, l'azzurro ha tenuto il servizio a trenta. Archiviando definitivamente la pratica nel settimo game, dove il sudamericano ha perso la seconda battuta consecutiva. A Musetti, come nel set precedente, è bastato un solo set point per vincere.
Il terzo set è stato molto più combattuto, come dimostrato anche dal tempo effettivo di gioco. L'ultimo tratto di gara, infatti, ha superato i sessanta minuti. Il primo passo falso è stato commesso ancora una volta da Varillas, che ha ceduto un nuovo servizio al quarto gioco. Tre game dopo, però, Musetti ha concesso il primo errore alla battuta. Perdendo il servizio in favore del sudamericano, bravo a portarsi sul 4 pari. Il match è rimasto in equilibrio fino al dodicesimo game, letale per il peruviano.
Varillas sul parziale di 6-5 ha perso ancora la battuta, spianando la strada a Musetti. Che alla prima palla break del game, equivalente al conseguente match point, non ha perso tempo portando dalla propria il match. Un successo molto importante per l'azzurro, che finalmente ha festeggiato dopo i primi turni della passata edizione. Lo scorso anno, infatti, Musetti venne eliminato in tre set dall'americano Fritz. Due edizioni fa, invece, l'azzurro ebbe la peggio contro il polacco Hurkacz.
Il classe 2002, di conseguenza, è divenuto il primo italiano qualificato al secondo turno di Wimbledon. Attesa in giornata anche per l'esordio di Jannik Sinner, impegnato contro l'argentino Cerundolo. Musetti nel prossimo turno se la vedrà contro il vincitore dell'incontro fra John Isner e Juame Munar. Un incontro importante in cui il tennista americano partirà come giocatore favorito.