Serie A, tutti i derby della stagione 2023/24. Si alza il sipario sul calendario che caratterizzerà la prossima annata. Un campionato che ha visto, negli ultimi quattro anni, veder trionfare quattro compagini diverse. Aumenta l'appeal e la competizione tra le squadre di vertice del nostro campionato. Numerose le antagoniste che proveranno a strappare lo Scudetto dalle maglie del Napoli, Campione d'Italia nella stagione 2022/23 e pronto ad iniziare un nuovo ciclo con Rudi Garcia. Il campionato a 20 squadre vedrà iniziare il prossimo campionato il 20 agosto, mentre la chiusura è prevista per il weekend del 26 maggio. Saranno tre i derby totali nella prossima Serie A: le stracittadine vedranno protagoniste le squadre di Roma, Milano e Torino. Non ci sarà quest'anno il derby della Lanterna tra Genova e Sampdoria, dopo la retrocessione dei blucerchiati in Serie B.
Serie A, tutti i derby della stagione 2023/24. In diretta su Dazn, è stato ufficialmente presentato il nuovo calendario della prossima stagione. Il primo derby della prossima Serie A sarà Inter-Milan, previsto per la quarta giornata nel weekend del 17 settembre. Una partita che arriva in anticipo come nella scorsa stagione (terza giornata) e che sta già regalando numerosi colpi di scena in chiave mercato. La seconda stracittadina arriverà all'ottava giornata, con il derby tra Juventus-Torino previsto in data 8 ottobre. La stracittadina della Capitale, invece, arriva alla dodicesima giornata con Lazio-Roma il 19 novembre. Il derby d'Italia Inter-Juventus arriverà il 26 novembre, alla tredicesima giornata d'andata e sette giorni dopo il big match tra Sarri e Mourinho. La sfida di ritorno tra nerazzurri e bianconeri sarà disputata il 4 febbraio. Nel girone di ritorno, i tre derby della Serie 2023/24 si disputeranno nel giro di tre settimane. Si parte alla trentunesima giornata con Roma-Lazio in data 7 aprile, mentre sette giorni dopo spazio al derby della Mole tra Torino e Juventus. Chiude il quadro delle stracittadine il big match tra Milan e Inter del 21 aprile. Il derby campano tra Napoli e Salernitana si disputerà all'Arechi all'undicesima giornata (5 novembre) e alla ventesima (14 gennaio). L'andata di Fiorentina-Empoli sarà giocata al Franchi alla nona giornata (22 ottobre), mentre la sfida di ritorno andrà in scena al Castellani alla venticinquesima (18 febbraio).
Calendario Serie A, ecco le date e le soste che caratterizzeranno la prossima stagione. Si ricomincia nel weekend del 20 agosto, si finirà invece in quello del 26 maggio 2024 dopo 38 giornate e 380 partite. Saranno invece quattro le soste previste nel corso della stagione. La prima è prevista per il 10 settembre, la seconda per il 15 ottobre, la terza il 19 novembre e l’ultima per il 24 marzo. Sarà invece soltanto uno il turno infrasettimanale ed è previsto per mercoledì 27 settembre. Dopo i quattro della passata stagione, dunque, si passa a un solo turno infrasettimale.