Oggi, 8 luglio, è stato arrestato un uomo di 83 anni che aveva organizzato un giro di spaccio di cocaina a casa sua. Sequestrati anche circa 30mila euro e 12 grammi di hashish.
Nella periferia est di Roma il quartiere di San Basilio è conosciuto come luogo abituale di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. Nell'ambito di un controllo antidroga e alle persone sottoposte a misura cautelare è stato arrestato un uomo di 83 anni per possesso di 12 grammi di cocaina, hashish e del materiale di confezionamento.
Questa mattina l'arresto è stato convalidato e l'uomo ha ricevuto gli arresti domiciliari.
L'83enne, di origini calabresi, nel dicembre 2022 era stato fermato a seguito di un altro controllo delle Forze dell'Ordine: su di sé aveva 2 dosi di cocaina e i successivi controlli avevano portato a scoprire ben 171 grammi di cocaina nascosti in casa e circa 3mila euro. L'uomo era conosciuto a San Basilio come "nonno pusher" e spacciava avendo come punto di ritrovo un pollaio, dove nascondeva alcune dosi di cocaina e riceveva i pagamenti per queste.
L'arresto è avvenuto nel più ampio ambito degli interventi delle Forze dell'Ordine riguardo il decoro e la sicurezza del quartiere di San Basilio: nella giornata di ieri il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme al prefetto Lamberto Giannini, al questore Carmine Belfiore e al comandante provinciale dei carabinieri Lorenzo Falferi, hanno visto unità cinofile, finanzieri, carabinieri e vigili comunali controllare gli abitanti del quartiere a caccia di irregolarità.
Resta comunque la preoccupazione da parte di abitanti ed esponenti della società civile di essere stati abbandonati dallo stato: il loro timore è che gli unici interventi dello stato siano solo di repressione alle forme di criminalità e di degrado, senza altri interventi culturali o sociali per il riscatto di molte persone in difficoltà.
Leggi anche: Fiumicino, identificata la donna trovata morta in spiaggia a Passoscuro: è una 65enne di San Basilio e Roma, blitz a San Basilio della Polizia: sgomberate 4 case popolari